fbpx

Twitter: le migliori campagne di marzo

Twitter: la Top Social Campaigns, l’Osservatorio periodico di Blogmeter, anche questo mese rileva le campagne hashtag più coinvolgenti. Cosa è successo a marzo? Quali sono state le campagne vincenti?
#MuseumWeek è in cima alla classifica con 76,4K messaggi per un totale di 12,4K autori
unici. Un successo clamoroso per la seconda edizione dell’evento mondiale che si è tenuto dal 23 al 29 marzo e che ha permesso al mondo dell’arte di mettersi in luce e dialogare su Twitter con il proprio pubblico, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag tematici:
#secretsMW, #souvenirsMW,#architectureMW, #inspirationMW, #familyMW, #favMW e #poseMW.
La campagna globale ha fatto apparire in Rete piccole gallerie di provincia vicino a giganti come la Tate o la National Gallery. Video, foto e link sono stati condivisi ogni minuto da Russia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia, contemporaneamente.
#MuseumWeek ha generato ben 32,5M impressioni uniche.
Nelle successive nove posizioni troviamo campagne che hanno numeri più contenuti ma comunque importanti. La prima grande novità di marzo è #difendiAMOgliulivi, campagna sociale di mobilitazione contro l’eradicazione degli ulivi infetti da Xylella nel Salento. L’iniziativa ha collezionato ben 5,1K tweet in soli 6 giorni, generando grande interesse e partecipazione tra gli utenti come testimoniato dal numero di autori unici (2,6K); importante anche il sostegno offerto da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come Emma Marrone, Claudia Gerini, Sud Sound System, Negramaro – per citarne alcuni – che hanno dato alla campagna un’enorme visibilità (8,8M impressioni uniche).
Molto elevato è il numero di messaggi totalizzati l’11 marzo dalla campagna artistica che si posiziona quinta nella top ten di Blogmeter: #Becksunacademy, iniziativa lanciata da Becks lo scorso mese per dare ai migliori artisti – musicisti, fotografi, videomaker e urban artist – la possibilità di esibirsi davanti al pubblico milanese nell’arco dell’estate 2015. Il tweet che ha ottenuto il numero maggiore di interazioni in giornata è quello pubblicato da Emis Killa, testimonial dell’iniziativa, attraverso il quale ha ringraziato i partecipanti del concorso. Al settimo posto troviamo #SenzaFiato, iniziativa promossa dall’Osservatorio Malattie Rare per sostenere la lotta contro la fibrosi polmonare idiopatica, che ha ottenuto 2,8K tweet per 1,1K autori unici. Grande popolarità, inoltre, per la campagna #MilioniDiPassi di Medici senza Frontiere che si aggiudica un nono posto: l’iniziativa, lanciata solo a fine mese e volta a sensibilizzare il grande pubblico sul tema della migrazione, è riuscita a generare un totale di 2,7K messaggi in pochissimi giorni.

Fonte: http://www.blogmeter.it

blogmeter3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *