Social Network, italiani tra i primi al mondo per utilizzo

L’avreste mai detto? Italiani ostaggio dello smartphone. Stando a una corposa ricerca di Ofcom, l’Autorità inglese per le telecomunicazioni, che prende in esame nove Paesi tra i più industrializzati, controlliamo il nostro telefonino entro 22 minuti dal risveglio e fino a 30 minuti prima di andare a dormire. Più “compulsivi” di noi sono solo i giapponesi, che condividono i 30 minuti della sera ma di mattina buttano un occhio allo schermo già entro 20 minuti dal risveglio.

Forse siamo i primi ad accorgerci di controllare con grande frequenza lo smartphone durante la giornata: siamo sempre connessi e sono sempre più coloro che lasciano il cellulare acceso anche la notte. Un atteggiamento compulsivo legato anche alla possibilità di tener d’occhio il proprio profilo social direttamente dallo smartphone. Gli italiani infatti sono anche i più assidui frequentatori dei social network:

nel Bel Paese il 78 % di utenti accede ai social almeno una volta a settimana.

Se confrontiamo questo dato con i 25,8 milioni di italiani che hanno un profilo social, ci accorgiamo che il potere comunicativo di queste piattaforme oggi è enorme. Ecco perché sempre più aziende scelgono di pubblicizzare la loro attività e costruire un propria identità forte e definita sui social network. Un trend in aumento, stimolato da possibilità pubblicitarie infinite anche con l’investimento di piccoli budget. Costruire una strategia marketing sui social diventa un aspetto fondamentale nella creazione di un rapporto fidelizzato con la clientela e nella conquista di nuovi target di pubblico.  Una piccola azienda o negozio può costruire la propria campagna con ottimi risultati in termini di visibilità, in più i social network offrono strumenti di analisi che ci dicono con assoluta trasparenza quale e quanto sia il successo di una campagna.

Avere una pagina social è fondamentale, curarne l’aggiornamento dei contenuti è indispensabile!

Jetbit lavora in partnership con le aziende per costruire un’immagine social di grande impatto grafico e contenutistico. Contattaci per scoprire le potenzialità della tua impresa!

#Jetbit, coraggiosi come te