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eCommerce e fiducia: 3 punti chiave per aumentare le tue vendite online

Da cosa dipende la fiducia online degli utenti quando navigano su Internet? Cosa fa scattare la molla della affidabilità nella testa del potenziale cliente e lo spinge ad effettuare un acquisto su quella piattaforma che sta visitando?

Avere fiducia, essere fiduciosi in qualcosa significa riporre le nostre speranze che tutto vada bene, senza avere (o quasi) idea di come andrà. È una situazione in cui ci si espone ad un rischio, si diventa vulnerabili in attesa di un risultato futuro positivo. Simile a ciò che accade quando facciamo acquisti online e dobbiamo decidere se fidarci o meno di un’azienda che non conosciamo e dei suoi prodotti.

La questione non è di facile soluzione e richiama moltissimi elementi che il consumatore deve valutare contemporaneamente prima di ordinare qualcosa via Internet. Infatti, se in una interazione offline tendiamo a porre la nostra fiducia in una persona o nell’organizzazione stessa, che possiamo vedere fisicamente all’opera e di cui possiamo renderci meglio conto, quando abbiamo a che fare con un e-commerce tutto diventa un po’ più complesso e speriamo che dietro quel bellissimo sito non ci sia un’altrettanto bellissima fregatura.

Cosa valutiamo, quindi? Secondo gli studi in materia sono tre gli elementi che vengono classificati dalla mente di un utente quando visita un sito Internet: la certificazione del sito, la reputazione e la politica di restituzione della merce.

Nel primo caso, si tratta di un elemento indipendente dagli altri due: il certificato di affidabilità della piattaforma online che stiamo utilizzando per effettuare l’acquisto ci rassicura sul pagamento certo e su una navigazione sicura, ma non ci dice nulla sulla società o organizzazione che c’è dietro.

La reputazione, invece, è un elemento che influenza moltissimo i consumatori ed è strettamente collegata al terzo punto, quello della politica di restituzione di un articolo: quest’ultima, infatti, è una promessa che l’azienda sta facendo al cliente, il quale probabilmente sarà più intenzionato ad effettuare l’acquisto quanto più la reputazione della società e, di conseguenza, la sua capacità di mantenere questa promessa, sarà positiva.

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