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MARKETING E COMUNICAZIONE | JETBIT PER LUCI E FORME

marketing e comunicazione

Marketing e Comunicazione: cosa fare quando il cliente ha un business nell’Illuminazione di Design? Vi raccontiamo il nostro incontro con Luci e Forme, negozio ed e-commerce di illuminazione a Potenza.

Non c’è niente di meglio che parlare di marketing e comunicazione con l’esperienza diretta sul campo. Per una web agency che ha tra i suoi servizi anche la consulenza marketing, infatti, il background gioca un ruolo fondamentale. Spesso, è una vera e propria risorsa da cui imparare per migliorarsi. Il marketing e la comunicazione vengono spesso confusi e scambiati l’uno per l’altra, ma in realtà sono due strumenti contigui. Sono differenze che devono rimanere ben distinte e caratterizzate nel social media marketing, ma anche nella realizzazione di siti internet, nei lavori di grafica, nella realizzazione di siti web e-commerce e, in generale, nelle strategie di marketing aziendale.

È un concetto che abbiamo tenuto bene a mente quando Claudio è venuto in agenzia alla ricerca di una soluzione per il suo business.

Ecco com’è andata.

IL BACKGROUND

Luci e Forme è un negozio molto conosciuto a Potenza e anche in Basilicata. Il suo business è quello dell’illuminazione di design. Da più di 40 anni, l’azienda familiare è attiva e collabora con tutti i più prestigiosi brand del design di lampade e complementi d’arredo.

A Potenza e dintorni, Luci e Forme è già conosciuto per quello che offre.

IL PROBLEMA

Un’azienda appassionata, fondata su valori solidi che si trasmettono di padre in figlio, che resiste da moltissimi anni agli alti e bassi del mercato: quale può essere il problema che blocca la crescita del business e fa stagnare risultati e nuovi introiti?

Claudio ci dice di non essere mai riuscito a costruirsi una presenza on line, di non aver mai curato in maniera professionale e continuativa il digital marketing della sua azienda. Vorrebbe, insomma, avere anche un business on line: una novità per la sua azienda che dia una spinta nuova dopo tanti anni di attività.

LA STRATEGIA 

Luci e Forme ha bisogno di un e-commerce che funzioni. E per e-commerce che funzioni intendiamo almeno tre cose:

  1. deve offrire un prodotto di qualità e un servizio eccellente
  2. si posizioni sul mercato scalando le regole del digital marketing
  3. abbini usability e velocità per la migliore performance possibile

L’analisi del sito già esistente è stata propedeutica alla scelta di mettere in piedi e ottimizzare una piattaforma e-commerce che fosse accattivante e funzionale allo stesso tempo.

Il mercato è spietato con le piattaforme web che non presentano determinate caratteristiche di funzionalità, ma anche di impatto grafico.

Per supportare il lancio del nuovo e-commerce, la strategia migliore è una strategia integrata. Il marketing è, infatti, una scienza che si fonda sulla sperimentazione e sulla sinergia dei migliori strumenti indicati per il business di riferimento.

Come va, dunque, il design sui social? Gli utenti cosa ricercano a proposito dei grandi brand di illuminazione? Dove si trova il target giusto? Come si muove? Inizia da qui il nostro studio sul caleidoscopico mondo dell’illuminazione di design. I due social designati – Facebook e Instagram – favoriscono molto la componente visuale e aiutano per loro natura il positioning del brand. Una strategia di advertising ben calibrata e un progetto di azioni creative da parte del brand completano la strategia di Luci e Forme.

Il social media managing degli account Luci e Forme obbedisce a un progetto ben definito che va dalla scelta del linguaggio usato alla linea grafica originale costruita ad hoc alla strategia di advertising scelta e calibrata sul target profilato e sui risultati.

La marcia in più? L’assistenza. Claudio e i suoi collaboratori possono fare riferimento a noi per qualsiasi necessità o richiesta. I ragazzi di Luci e Forme seguono anche con noi un modulo di formazione che li rende autonomi nella gestione del loro sito.

CHI HA LAVORATO AL PROGETTO LUCI E FORME

  • web developer
  • web designer
  • graphic designer
  • social media manager
  • digital marketer
  • copywriter

 

Il monitoraggio sui risultati è partito immediatamente e durerà per tutta la durata del progetto, perché il risultato del cliente è il nostro risultato. E non è uno slogan: è il core del marketing e comunicazione. Una web agency a Potenza, così come in qualunque altra parte del mondo, non può permettersi il lusso di perdere di vista l’obiettivo neanche per un secondo.

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