Marketing e Social Media, la combinazione perfetta.

marketing e social media Smilinghome

C’è un’unica grande e profonda verità: il successo è una combinazione di elementi diversi. Marketing e Social Media non fanno eccezione.

Marketing e Social Media non sono due facce della stessa medaglia, ma è più corretto dire che tutto è marketing, soprattutto secondo la lettura delle migliaia di variabili che regolano l’advertising e la comunicazione online. Ecco perché imparare a distinguere e a conoscere gli strumenti a disposizione per la nostra strategia di marketing è già un buon punto di partenza.

Questo è ancora più vero quando dobbiamo ideare una strategia per un business nascente, che comincia a costruire la sua storia con noi.

È il caso di Smiling Home, un’azienda di recentissima fondazione che si è affidata a noi per studiare e realizzare una strategia di lancio del brand e dei servizi.

Vediamo com’è andata.

IL BACKGROUND

Danilo e Crtistian sono due giovani architetti che da poco sono diventati anche Home Stagers acquisendo le opportune certificazioni. Ora, il brief iniziale su un cliente riserva sempre delle sorprese. Il primo incontro con l’Home Staging è stato proprio questo.

Quando ci si imbatte in un settore in cui non ci si muove con dimestichezza, fare affidamento sul cliente è il primo presupposto. Successivamente, la fase di analisi e di studio provvederà a colmare il gap.

L’Home Staging, si diceva. L’arte di preparare gli immobili alla vendita affinché gli immobili non si svalutino sul mercato. In poche parole, l’Home Staging “mette in scena” la casa per poterla vendere o affittare più facilmente. Un’attività già conosciuta e consolidata soprattutto nel Nord Europa, molto meno in Italia e soprattutto al Sud.

IL PROBLEMA

Lanciare un nuovo business, soprattutto se lo devi prima spiegare, porta con sé una serie di interrogativi e di problemi di diversa entità da risolvere. Innanzitutto, bisogna avere le idee chiare sulle caratteristiche del brand  e sui suoi obiettivi. Ma il problema più grande è farsi conoscere e vincere la fisiologica diffidenza verso qualcosa di nuovo che scatena delle paure nel potenziale target. E a proposito di target, individuare la propria nicchia di mercato e il linguaggio con cui parlare al target è un altro passo problematico.

Insomma, si tratta di creare da zero un brand e lanciarlo sul mercato.

Affascinante! Faticoso, ma affascinante!

LA STRATEGIA

Mai come nel caso di Smiling Home, occorre combinare più elementi per far funzionare una strategia. Dopo aver analizzato le caratteristiche del brand e dell’Home Staging, il primo passo è la realizzazione sito internet che faccia da “casa” per il nuovo brand. Lo Il sito web sito deve essere coerente con la brand identity che si sta definendo. La realizzazione del logo, la scelta dei colori, del linguaggio e lo stile grafico con cui da questo momento comunicherà Smiling Home contribuiscono a rendere autorevole e degno di fiducia il brand. Col tempo, la strategia prevederà anche iniziative che parlino direttamente al target individuato per consolidarlo e fidelizzarlo. È come se da un unico grande funnel si dipanassero tanti piccoli funnel funzionali all’obiettivo.

Ma il primo e irrinunciabile passo resta comunque l’awareness, la costruzione della riconoscibilità per giocare di posizionamento. Il posizionamento, dunque, è il primo macro obiettivo a medio termine.

Perché la nostra strategia di web marketing possa prendere il via, creiamo tutti i presupposti mixando diversi elementi strategici. La creazione e gestione pagina Facebook e Instagram è uno di questi elementi. Tutto deve essere integrato e coerente, parlare la stessa lingua, puntare allo stesso obiettivo. Puntiamo molto, in questa fase, sulla fascinazione degli elementi d’arredo e dell’interior design. La strategia di social media marketing ruota attorno al racconto e al potenziamento di questi elementi, ritagliandosi un target via via più profilato e interessato.

La sfida su Smiling Home è partita da qualche tempo e giornalmente è suscettibile di cambiamenti, per aggiustare il tiro sui nostri test.

Abbiamo gli occhi aperti, sempre!

sviluppo siti web siti web potenza

 

Questo elemento è stato inserito in hot. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *