Perché è importante avere un sito web aziendale?

sito web aziendale

Il sito web aziendale è una finestra sul mondo e un’occasione unica di visibilità. Scopri perché ogni azienda dovrebbe averne uno funzionante e sempre aggiornato.

Secondo il report Global Digital 2018, in tutto il mondo sono 4 miliardi le persone che accedono regolarmente a Internet e cercano online informazioni su ciò che succede loro intorno.
Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che probabilmente anche tu appartieni all’enorme community degli internauti e fai parte dei 43 milioni di italiani che usano Internet per documentarsi, aggiornarsi sulle ultime news e fare acquisti tramite l’utilizzo della rete.

Perché quindi un’azienda al giorno d’oggi dovrebbe rimanere esclusa da un’occasione così importante di visibilità?
Eppure ci sono molti imprenditori che non hanno ancora imboccato la strada verso le infinite occasioni offerte dall’universo digitale: tante imprese non hanno un sito web aziendale o, se ce l’hanno, è abbandonato a sé stesso e poco funzionale allo scopo originario dello strumento.

Vediamo quali sono i motivi più importanti per cui un’azienda dovrebbe dotarsi un sito web funzionante e sempre aggiornato.

Un sito web aziendale assicura visibilità

Avere un sito web vuol dire prima di tutto avere visibilità in Rete, ovvero una finestra aperta sul mondo intero. Una volta che il sito è online, le informazioni in esso contenute possono essere raggiungibili da qualsiasi Paese o area geografica e a qualsiasi ora del giorno e della notte. E questa è un’opportunità che nessun altro mezzo di comunicazione tradizionale può assicurare.

Il sito internet è un biglietto da visita

Un’azienda che decide di dotarsi di un sito internet (anche semplice) ha la possibilità di rendere pubblica e spiegare la propria mission e la propria vision, i valori su cui si fonda. E può farlo sia con contenuti testuali che attraverso accattivanti immagini o video persuasivi.
La brand identity ne uscirà rafforzata e sarà più facile diffonderla e farla conoscere in Rete. Il sito web, insomma, può essere considerato un vero e proprio biglietto da visita, tramite cui gli utenti possono farsi un’idea del tipo di azienda che si trovano di fronte e decidere in tempo reale se richiedere o meno un prodotto o un servizio.

Aggiornamenti in tempo reale

Gli internauti sono sempre alla ricerca di informazioni aggiornate all’ultimo minuto: avere un sito web permette di pubblicare news e novità aziendali in tempo reale, così da dare la possibilità agli utenti di fruire informazioni precise e puntuali.
La web reputation dell’azienda ne trarrà beneficio in termini di affidabilità e sarà subito vista come una realtà al passo coi tempi e che tiene testa ai competitors più evoluti dal punto di vista tecnologico.
Se al sito web aziendale, poi, si abbina un uso intelligente dei social network, il gioco è fatto. L’azienda risulterà essere irresistibile agli occhi dei suoi futuri clienti.

Un sito web come vetrina

I siti web più evoluti danno la possibilità di vendere prodotti e/o servizi online tramite il meccanismo dell’e-commerce o del marketplace. In questa modo, le aziende locali possono superare il limite della geolocalizzazione e fare affari online senza limiti territoriali.

Fidelizzazione degli utenti

Ultimo punto, ma non meno importante, è la possibilità di conoscere più approfonditamente gli utenti che visitano il sito web aziendale. Sarà possibile sapere l’età, il sesso e gli interessi dei visitatori online attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati come Google Analytics. Si tratta di informazioni utili all’imprenditore per intraprendere azioni di marketing mirate, e fidelizzare i potenziali o futuri clienti.