Il case study dell’Officina Meccatronica: un sito web vetrina in design responsive per incrementare la visibilità e ampliare gli orizzonti.

Abbiamo già visto quanto ai giorni d’oggi, Internet rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende; se vuoi essere visto, il digitale è la via.

Oggi è il caso dell’Officina Motors, un laboratorio multimarca specializzato in Peugeot con base a Potenza. Tra i servizi offerti essi si occupano di installazione Block Shaft, mappature centraline, ricariche aria condizionata, certificazione tagliandi e noleggio auto. 
L’attività inoltre garantisce la presa e consegna a domicilio e opera in massima sicurezza con le garanzie ConformGest e Garanzia Europa

Le idee di Gioviale e Capezzera quando sono entrati alla Jetbit erano molto chiare: avevano bisogno di un sito web. Conoscevano l’importanza di essere indicizzati su Google e quanto ciò comportasse un incremento di visibilità per la loro attività.

Potenza, il capoluogo lucano, difatti conta all’incirca 60.000 abitanti, un numero estremamente ridotto rispetto ai 10 milioni di potenziali clienti provenienti dalle regioni limitrofe. Un sito web non solo ti concede una via alternativa al passaparola, ma rappresenta un’opportunità per far conoscere l’attività anche al di fuori del contesto lucano.

Nel caso specifico dell’Officina Meccatronica, allo scopo di incrementare la visibilità dell’attività commerciale, abbiamo optato per un sito web intuitivo, semplice e immediatamente fruibile: il sito web vetrina. 

Cos’è un sito vetrina? Questa tipologia di sito offre la possibilità di presentare i servizi offerti dall’azienda, rafforzando la percezione del brand aziendale e funzionando come “biglietto da visita” per i potenziali clienti online.

Il portale messo a punto per l’officina di Potenza mira a mettere in evidenza tutti i contatti utili. Permette inoltre di tenere aggiornati in tempo reale i clienti sulle novità aziendali. Il sito web è progettato in design responsive, per permettere un’esperienza utente ottimale da ogni dispositivo connesso a Internet. 

Nella creazione di un sito web ricordiamoci difatti che negli ultimi anni il traffico internet è cambiato, quasi l’80% proviene da dispositivi mobile come smartphone o tablet: un sito web responsive ci permette di migliorare l’usabilità della piattaforma e l’indicizzazione da parte di Google.

Dati CISCO

Infine, attraverso tecnologie avanzate come Google Analytics, è possibile analizzare i comportamenti degli utenti. Raccogliendo informazioni utili all’Officina si possono intraprendere azioni di marketing mirate.

E’ in questo modo che un’attività che nasce in un piccolo contesto può espandersi verso l’esterno e raggiungere nuovi pubblici, grazie a ciò che ormai è impensabile lasciare fuori dalle tecniche per l’incremento della visibilità: il digitale.

WhatsApp chat