Un ottimo alleato per creare relazioni? La musica! Della stessa idea è anche Spotify, la piattaforma di streaming più famosa al mondo. Con il nuovo aggiornamento, infatti, è in arrivo la funzione Community. In cosa consiste?
Aggiornamento Spotify: la musica per creare community

Abbiamo già parlato di come i social media abbiano facilitato la creazione di community online e come funziona il community management. Ma finora nessuno aveva mai tentato di metterlo in pratica attraverso la musica. Ci ha pensato la piattaforma svedese. Stando all’ultimo aggiornamento sarà presto possibile vedere quale musica stanno ascoltando i tuoi amici in tempo reale e quali playlist hanno aggiornato di recente. C’è da dire che non si tratta di una novità assoluta perché la piattaforma offre una simile funzione chiamata Friend Activity, finora disponibile però solo agli utenti che usano la versione desktop. Ma presto questo aggiornamento Spotify verrà esteso e la funzione Community sarà disponibile anche per i dispositivi mobile.
Spotify ripesca idee dal passato
Già in passato Spotify aveva tentato la strada della creazione di una community. Infatti, la piattaforma si serviva di un’integrazione presa in prestito da Facebook per mettere in contatto i suoi utenti, aiutando di fatto l’app di musica a crescere. Funzione presto abbandonata per puntare esclusivamente su strumenti propri. Sembra però che con questo prossimo aggiornamento Spotify l’app voglia rispolverare questo trend per rendere più interattiva la piattaforma.
Come funziona?
Ready? Here’s my secret!
Spotify has a new Community Hub to see what your friends are listening to live and what playlists they’ve recently updated.
I have no idea who Andrew Orona is, though. 😂
Want access? SuperFollow me and I’ll tell you how! 😝#NewSpotify #SocialAudio pic.twitter.com/hmlA52CVEj
— ˗ˏˋ Chris Messina ˎˊ˗ (@chrismessina) June 1, 2022
Vuoi provare l’ultimo aggiornamento Spotify? Ecco come fare. Con il tuo device iOS, cerca “Spotify: community” nell’app Safari; vedrai una lista orizzontale di aggiornamenti Playlist e poi, in verticale, la lista dei tuoi amici e quello che stanno ascoltando con tanto di orario e simbolo che ti dice se sono in ascolto proprio in quel momento.
Insomma, non sai che musica ascoltare? Con il prossimo aggiornamento Spotify, avrai spunti da vendere!