pasqua-2022

Campagne pubblicitarie Pasqua 2022: facciamo il punto

Ogni anno sono innumerevoli le iniziative portate avanti dai brand per sfruttare le festività. Un po’ come succede a Natale o a San Valentino, le aziende mettono in atto campagne pubblicitarie ad hoc per coinvolgere il loro pubblico. Vediamo insieme le campagne che maggiormente ci hanno colpito per la loro coerenza con il brand e per il giusto target.

Influencer e Uova di Pasqua 2022

pasqua-2022
Le uova di Pasqua 2022 targate Chiara Ferragni Collection

Una campagna a cavallo tra il branding e il sociale quella di Chiara Ferragni e le sue uova di Pasqua targate Dolci Preziosi. Il ricavato è volto a sostenere il progetto “I Bambini delle Fate”, per sostenere le famiglie e aiutare concretamente i bambini e ragazzi con autismo e disabilità.

Le uova di Chiara Ferragni sono perfettamente coerenti con il suo brand, dai tratti rosa e con il suo inconfondibile occhio azzurro. La campagna pubblicitaria ha riscosso un enorme successo, registrando un boom di vendite senza precedenti.

Per quanto il brand dell’influencer sia posizionato in una fascia medio alta (e quindi poco coerente con queste tipologie di campagne) non dobbiamo dimenticare il target molto giovane dell’imprenditrice digitale. Riassumendo, le uova di Pasqua 2022 potrebbero non essere coerenti con il brand Chiara Ferragni Collection, ma sicuramente coerenti con il personal branding dell’influencer.

Esplosione di colori nell’uovo di Elettra Lamborghini

pasqua-2022
Il primo uovo di Pasqua di Elettra Lamborghini

Amata soprattutto dai più piccini, l’uovo di Pasqua 2022 targato WalColor è confezionato in una carta multicolor e maculata su cui è impressa un’immagine di Elettra in versione cartone animato. L’uovo della cantante influencer è molto coerente con il lavoro di personal branding portato avanti: la carta maculata e piena di colori, rappresenta in pieno la personalità di Elettra, diventando una scelta vincente per tutti i bambini suoi fan.

Cracco e Swarovski insieme in edizione limitata per Pasqua 2022

campagna-pubblicitaria
L’uovo targato Cracco e Swarovski

L’alta cucina si fonde con l’alta moda nella campagna pubblicitaria per Pasqua 2022. Per comunicare l’esclusività di queste uova di Pasqua, ne sono state prodotti solo 100 esemplari (sia al latte che fondenti). Se l’uovo, dunque, è di produzione Cracco, i preziosi gioielli all’interno sono targati Swarovski, unendo perfettamente la raffinatezza di entrambi i brand in una campagna esclusiva e ricercata.

Bauli nella sua campagna pubblicitaria per Pasqua 2022

pasqua-2022-bauli

Mettiamo da parte le uova di pasqua (ma non troppo) e parliamo di Bauli. Il 2022 è un anno speciale per il brand, in cui ricorre il suo centenario. Per questo anno, il marchio ha realizzato una campagna multimediale sotto il claim di “continua a sorprenderti”. Un messaggio forte che invita i consumatori a sorprendersi, anche da adulti.

La Pasqua 2022 ha per noi un significato molto importante – spiega a Engage Alberto Raselli, Media and Communication Manager di Gruppo Bauli. “La campagna avrà come protagonista la gamma Uova Bauli Grandi Firme, che è tra le più apprezzate dai nostri consumatori. Tuttavia, gli osservatori più attenti potranno vedere negli spot anche le nostre iconiche Colombe Bauli, quella Classica e quella di Verona senza i canditi: non potevamo dimenticarle perché, in questo 2022 per noi eccezionale, si sono rinnovate all’insegna della sostenibilità con un pack per la prima volta interamente riciclabile, dalla confezione completamente in cartone al pirottino compostabile.»

A differenza delle ultime campagne Bauli, si torna a una forma più “tradizionale”:

«Abbiamo però voluto dare al pubblico la possibilità di celebrare con noi il centenario del brand anche in occasione della Pasqua, partecipando all’esclusivo concorso “Cento anni di bontà», spiega Raselli. Un concorso lanciato da poco e che coinvolge prodotti del consumo quotidiano, oltre che della ricorrenza, e permette di vincere premi esclusivi.