Nulla di particolare nel design delle ultime campagne pubblicitarie? Abbiamo già parlato in precedenza di strategie di advertising. Ma ora torniamo sull’argomento perché molti brand, soprattutto americani, hanno deciso di puntare sul look dei mitici anni ‘80 per il design delle loro pubblicità. Perchè?
Campagne pubblicitarie: come la moda, anche la pubblicità torna
Si dice che le tendenze della moda ritornino negli anni. Mai come ora, possiamo dire che questo valga anche per le campagne pubblicitarie. Un trend che si sta rapidamente diffondendo nelle campagne di advertising, infatti, vede proprio il ritorno del design degli anni ‘80. Un background semplice e font con grazie. In realtà il design retro si estende anche agli annunci stampati, ai pop-up sui siti web e a coupon. Nulla è lasciato al caso.

Il colosso fondato da Steve Jobs, Apple, è stato pioniere in questo genere di advertising alla fine degli anni Ottanta. Insomma, anche nel marketing dove i trend cambiano continuamente, la nostalgia può essere fonte d’ispirazione.
Creme solari, abbigliamento, accessori: tutti i brand che puntano al retro
Nessun brand sembra poterne fare a meno ormai. Ecco alcuni esempi dei marchi che hanno deciso di incentrare il design delle proprie campagne pubblicitarie intorno agli anni Ottanta.
Tra questi, un marchio produttore di creme solari, Vacation, che ha deciso di ricreare la tipica ambientazione da spiaggia degli anni Ottanta per promuovere i suoi prodotti:

Oppure New Balance, nelle cui pubblicità il minimalismo è la chiave:

New Balance ha impiegato lo stesso design anche in una collaborazione con Aimé Leon Dore:

Che dire, invece, delle campagne pubblicitarie di portaceneri dell’azienda Houseplant, fondata dal comico Seth Rogen?
For too long, the locations of ashtrays have been dictated by tables… pic.twitter.com/8VC96tMyhu
— Seth Rogen (@Sethrogen) April 25, 2022
L’impatto di questi annunci pubblicitari è decisamente suggestivo. Merito proprio della semplicità su cui puntano, mettendo di nuovo il prodotto al centro delle ad. Ma su chi agiscono di più queste campagne pubblicitarie?
Generazione Z e Millennials: il target perfetto
Può sembrare strano, ma le campagne pubblicitarie dal design retro non trovano molto riscontro con chi negli anni Ottanta in effetti è nato e cresciuto. Al contrario, questo genere di pubblicità ha un appeal maggiore proprio sui più giovani. Millennials e Generazione Z sono quindi il target ideale. La motivazione sta proprio nel fatto che si tratta di qualcosa lontano dall’ambiente e dal mondo in cui sono cresciuti, in cui la tecnologia e i digital device sono dominanti. Ed è proprio questa differenza che distingue brand che impiegano questo genere di ad da altri competitor. Advertiser di tutto il mondo siete avvisati: nelle campagne pubblicitarie il salto agli anni ‘80 è ormai d’obbligo.