Con l’avvento e la popolarità dei social media sono emersi inevitabilmente nuovi modi di comportarsi sul web con la nascita di vere e proprie community online (come abbiamo visto nel caso di Telegram). Una di queste modalità riguarda il community management.
Community management: cos’è?

Ti stai chiedendo di cosa si tratta? Il community management è un’attività che prevede la gestione della community online che si viene a creare quando si apre una pagina o un profilo aziendale sulle piattaforme social. L’obiettivo? Monitorare le conversazioni e favorire la relazione tra brand e persone. Ma attenzione: questa attività ha risvolti anche offline perché quello che le persone dicono di un brand o di un’azienda non rimane confinato tra le mura virtuali dei social, ma ha un impatto sulla brand reputation. Sia in positivo che in negativo. Proprio per questo, è importante che chi si occupa di community management sia in grado di intercettare i bisogni della community – e quindi del target di riferimento del brand – e anticiparne eventuali risposte. Insomma, al centro di ogni azione ci deve essere sempre l’utente. Ma come lavora il community manager?
Anche con le community online è una questione di team work

Si sa: l’unione fa la forza. Anche quando si parla di comunità virtuali quello che riguarda il community management è un vero e proprio lavoro di squadra. Il community manager, infatti, non lavora da solo. Non sarebbe possibile avere un buon riscontro nelle reazioni delle community online se all’origine non ci fossero altre figure professionali capaci di realizzare contenuti e ottimizzarli in modo da suscitare l’interesse degli utenti. Da non dimenticare, inoltre, la collaborazione necessaria con il social media manager per stabilire la policy della community e il tone of voice più adatto. Se sui social, con un profilo aziendale, è molto più semplice creare una comunità, è anche vero che l’attività di community management va pensata anche in base al tipo di brand o azienda di cui si vuole parlare.
Anche quando si tratta di community management tutto deve essere strategicamente pensato per ottenere il miglior risultato possibile.