fbpx
Corporate branding: il tuo valore prima di tutto!
immagine blog jetbit scuro

Data

Corporate branding: sai che può essere il tuo migliore alleato?

Se il tuo obiettivo è quello di crescere, il nome della tua azienda o del tuo prodotto oggi non bastano più!

Spesso si identifica il termine brand con il nome dell’azienda o con una linea di prodotti. In realtà il concetto è molto più complesso!

Oggi il brand o marchio ha acquisito, ancora di più, un significato multidimensionale che considera non solo gli aspetti distintivi ma anche la storia dell’impresa, l’esperienza maturata dai consumatori e/o dipendenti verso il brand, il livello di notorietà, le aspettative dei potenziali acquirenti e/o dipendenti.

Perché la tua azienda possa differenziarsi da un suo competitor è necessario che il cliente possa facilmente riconoscerne l’origine e soprattutto il valore simbolico grazie alle sensazioni, alle immagini, alle percezioni che il tuo marchio è in grado di suscitare.

Ecco che entra in campo il corporate branding: uno degli strumenti più efficaci per far emergere la tua azienda all’interno di un mercato sempre più competitivo.

Che cos’è il Corporate Branding?

Molto di più di una campagna di marketing: pianificare il corporate branding significa definire le linee guida per comunicare con il tuo target di riferimento e creare la giusta percezione della tua attività, indipendentemente dal settore.

In altre parole, rappresenta la promessa dell’azienda ai suoi clienti.

Corporate branding: ti aiutiamo noi!

Ma siamo pratici! Perchè è così importante?

Come abbiamo visto, ciò che differenzia un brand dalla concorrenza ha a che fare con le emozioni che questo è in grado di scatenare. Più i tuoi clienti si sentiranno parte della storia della tua azienda, dei suoi valori e dei suoi obiettivi futuri, più sarà facile accrescerne la fiducia.

Devi sapere però, che realizzare una efficace campagna di branding aziendale è tutt’altro che facile: oggi corporate branding significa raccontare una storia che sia in grado emozionare e stabilire un legame profondo con i tuoi clienti, che va ben oltre la normale relazione acquirente-venditore.

Dunque, come si costruisce un corporate branding di successo?

La conoscenza prima di tutto!

Uno dei primi passi di una campagna di branding è quello di esaminare l’identità aziendale per decidere cosa deve cambiare e cosa mantenere, valutando i punti di forza e di debolezza esistenti. Un’analisi competitiva può esserti utile per scoprire cosa stanno già facendo le altre aziende nel settore e differenziarti.

L’importanza della Brand Identity: senza valori non si va da nessuna parte!

 Ogni impresa ha le proprie esigenze specifiche, un set di valori aziendali e un modo unico di fare le cose. Determinare la corporate identity significa creare un’unica “voce” che rifletta lo stesso messaggio in tutte le comunicazioni.

Innanzitutto dovrai analizzare e definire i tuoi valori, che devono essere autentici. La credibilità del tuo brand si basa prima di tutto sulla capacità di viverli e applicarli in ogni attività. Tieni sempre presente che si tratta della forza motrice che guida le persone che lavorano in azienda, contribuiscono a costruirne la cultura e condizionano lo sviluppo di una storia piuttosto che di un’altra. 

Coinvolgere dipendenti e clienti: il successo della tua strategia!

Un’azienda che decide di promuoversi non può non tenere conto dei gusti e degli orientamenti del pubblico: una miniera preziosa di informazioni per elaborare una strategia di corporate branding. Ma è fondamentale saper trasformare dipendenti e clienti in veri e propri ambasciatori del marchio: il passaparola può avere un enorme impatto sull’immagine complessiva del tuo brand.

Ci siamo quasi: è il momento di comunicare la tua nuova identità!

Il tuo messaggio funzionerà solo se lo comunicherai nel modo giusto! Per un corporate branding di successo è necessario prima di tutto che i messaggi siano coerenti, chiari e rilevanti per il pubblico. Ma soprattutto è importante che vengano pianificate attività di marketing mirate per la loro trasmissione.

Assicurati che il messaggio finale sia chiaro oltre che conciso e facile da comprendere.

Non si smette mai di crescere: verifica i risultati e correggi il tiro!

 La misurazione delle performance è alla base di ogni strategia. Verificare i risultati ti servirà a capire la reale efficacia delle azioni intraprese così da poter intervenire in maniera tempestiva e mirata per risolvere eventuali incidenti di percorso.

Se ci segui da un po’ o hai cominciato a seguirci da poco, ti sarai reso conto che anche in casa Jetbit c’è stato un cambio look!

Siamo diventati i clienti di noi stessi: il rebranding nell’universo Jetbit!

Non siamo una semplice Digital Agency ma un universo di story telling, visual design e tecnologia.

Diventare i clienti di se stessi è la cosa più difficile ma come sempre, ci abbiamo messo la passione, che ha reso tutto molto entusiasmante. In questi anni siamo cresciuti, tanti tasselli si sono aggiunti al puzzle delle nostre competenze e ci siamo sentiti pronti ad un cambiamento radicale. Volevamo dare forma, in modo semplice, alla nostra essenza digital e creare un logo memorabile che rispecchiasse ciò che siamo diventati.

Una tempesta di nuovi valori e obiettivi futuri, per continuare ad essere, Jetbit: a Storm of bit!

Stai pensando anche tu ad un rebranding per la tua azienda ma non sai da dove cominciare?

Contattaci, saremo felici di studiare la corporate brand identity perfetta per te!

Non dimenticare di seguirci anche su Facebook, Instagram e LinkedIn!

Altri
articoli

Open chat