Cristina Chiuso – Ex Capitano della Nazionale di Nuoto Italiana.
@cristinachiuso ha partecipato quattro volte ai Giochi Olimpici e cinque volte ai Mondiali di nuoto in vasca lunga. Detiene 55 titoli assoluti tra 50, 100 e 200 stile libero e 29 record italiani in gare individuali. Numerose conquiste e vittorie sia nello sport che nella vita privata.
23 Luglio le Olimpiadi, un evento sportivo così incredibile in un periodo tanto incerto.
Finalmente si accenderà la fiaccola olimpica, raccontare le emozioni che prova un atleta è qualcosa di indescrivibile. Provate ad immaginare tanti anni fa, in cui le Olimpiadi rappresentavano un momento di pace, dovrebbe rappresentare ancora questo, è un tempo per condividere valori ed unire le persone.
Parlando di eventi sportivi, cosa rappresentano per te gli #sportrait21?
Anche quest’anno non abbiamo potuto organizzare le premiazioni in presenza, ci siamo organizzati con lo streaming perchè volevamo comunque premiare i nostri atleti. Questo è il premio delle emozioni!
Il ritratto dello sport italiano” come è cambiato nel tempo e cosa ti aspetti nel futuro?
Lo sport è lo specchio della società, quindi cambia come cambia la società. Adesso c’è una grande influenza dei social network, tutti gli atleti sono presenti sui social, raccontano le loro giornate. Poi cambia il rapporto dei giovani con lo sport, che prima si affidavano al grande campione come modello e adesso decidono di affidarsi a degli sportivi della loro età in cui riescono a rivedersi direttamente.
Un consiglio da dare ai giovani?
I giovani non hanno bisogno di consigli, sanno benissimo cosa devono fare, hanno bisogno di una guida. Hanno bisogno di un porto sicuro dove tornare nei momenti di sconforto. Un consiglio che posso dare è di seguire il loro cuore e ragionare con la propria testa, non abbiate paura di essere giudicati per quello che siete.