david di donatello 2022

David di Donatello 2022: il trionfo del cinema italiano

Il David di Donatello 2022, torna in presenza dopo 2 anni di diretta streaming, con la 67^ edizione. Come da pronostico, Paolo Sorrentino trionfa con “E’ stata la mano di Dio” che si aggiudica ben cinque premi – miglior film e miglior regia oltre ai premi per la miglior attrice non protagonista, miglior fotografia e il David giovani.

La serata di premiazione, con al timone Carlo Conti in compagnia di un’elegantissima Drusilla Foer, ha visto la consegna di 25 David di Donatello, un David alla carriera e due David speciali.

Donatello 2022: i premi speciali

Il David alla carriera ha premiato la storica attrice Giovanna Ralli, che ha alle spalle più di settant’anni di carriera fatta di film d’autore e grandi interpretazioni. I due David speciali invece, sono andati a Sabrina Ferilli, tra le attrici più amate dagli italiani, e Antonio Capuano come voce più originale della televisione italiana.

“Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata” diretto da Gianluca Leuzzi, si è aggiudicato il David dello Spettatore, mentre il premio per la migliore interpretazione femminile è di Swamy Rotolo per “A Chiara”, che è la più giovane a essere premiata . A Silvio Orlando il premio come migliore attore per la sua interpretazione in “Ariaferma”.

Questi ultimi sono solo alcuni dei premi assegnati. Qui la lista completa di tutte le premiazioni.