Anche tu sei un amante dell’abbonamento Netfilx condiviso con amici e parenti, non è vero?
E se Netflix dicesse di dire basta all’abbonamento condiviso? Cosa ne penserebbero gli italiani? L’ipotesi è tutt’altro che remota e ve ne parlavamo già qualche settimana fa (se ve la foste persa potete trovarla qui). Per aumentare i ricavi, il colosso statunitense avrebbe messo sul tavolo, tra le varie ipotesi, anche quella di eliminare l’abbonamento condiviso. Ma cosa dicono le statistiche?

Netfix e l’abbonamento condiviso: una lunga storia d’amore
Secondo un’indagine di time2play, l’84% degli abbonati italiani ( oltre 4 milioni in totale),condivide gli accessi con 2,7 amici e parenti. Ne possiamo dedurre quindi, che una buona parte del successo della piattaforma è dovuto proprio alla possibilità di condivisione degli account. Perchè, parliamoci chiaro, gli abbonamenti Standard e Premium, sono una manna dal cielo un pò per tutti: da due a quattro dispositivi, che possono condividere contenuti nello stesso momento anche a chilometri di distanza. Se consideriamo che un account premium costa generalmente 17,99 euro al mese, la cifra diventa veramente irrisoria se divisa tra 4 persone. Il dato si fa ancora più interessante se si guardano i numeri regione per regione:
Per gli Italiani la condivisione è tutto

Sempre secondo la stessa ricerca, al primo posto in classifica, tra le regioni con la più alta percentuale di account condivisi troviamo Valle d’Aosta e Basilicata (al 95%), la Liguria (94%), la Puglia (90%) e l’Umbria (90%). In coda alla classifica invece: Molise (33%) e Friuli Venezia Giulia (70%).
Il 46% degli intervistati conferma di pagare per il proprio account, mentre il restante 54% ammette di usare quello di amici o parenti. Dopodiché fra quelli che pagano e condividono oltre il 66% smezza i costi o comunque chiede qualcosa in cambio.
Se Netflix decidesse di bloccare la condivisione degli account?
A questa domanda il 71,2% degli utenti della piattaforma ha dichiarato che non pagherebbe per una sottoscrizione. Il 61,6% invece ha ammesso di fare anche uso di servizi streaming o strumenti Torrent pirata. Come reagirà il colosso dello streaming di fronte a questi dati? Non ci è dato saperlo. Quel che è certo, è che interrompere la condivisione dello streaming, per netflix vorrebbe dire perdere una bella fetta di utenti.