Regina Elisabetta II

Elisabetta II: una regina social?

La regina Elisabetta II dopo settant’anni di regno a novantasei anni, ci lascia l’immagine di una donna dalla grande personalità e dal forte senso del dovere. Sempre affascinata dal progresso e dalla tecnologia. La prima reale della storia ad abbracciare email, televisione 3D e Twitter fino a diventare un’icona social per tutti i meme divertenti che l’hanno vista protagonista indiscussa nel web fino all’ultimo.

Adesso che non si può più ironizzare sulla sua immortalità, è inevitabile fare i conti con il ricordo di una figura versatile ed eclettica. Una donna che è stata la prima in tante cose, anche e soprattutto per quanto riguarda la tecnologia.

Abbiamo scelto gli episodi più importanti che l’hanno vista pioniera nella lunga storia del suo regno.

La Regina Elisabetta II: la prima incoronazione televisiva

Era il 1953 quando nell’Abbazia di Westminster, per la prima volta un’incoronazione venne trasmessa in televisione. Secondo il sito web della famiglia reale, l’evento venne seguito da 27 milioni di spettatori.

Su internet la Regina batte tutti i record!

La sua prima email? Era il 1976! 26 Marzo, Arpanet era appena arrivata al Royal Signals and Radar Establishment, un centro di ricerca sulle telecomunicazioni in Inghilterra. La regina volle verificare lei stessa la connessione. Fu Peter Kirstein a configurare il suo account di posta elettronica, scegliendo il nome utente “HME2”. Questa è Sua Maestà, Elisabetta II. La Regina divenne uno dei primi capi di stato a spedire un’e-mail. Ma non è finita qui!

Dalla visita a Google nel 2008 fino al messaggio di Natale in 3D

Nel 2008, la Regina ha visitato la sede centrale britannica di Google. Sul canale Youtube della Famiglia Reale, un video testimonia la stessa visita. Nel 2014 invece, lanciò il suo primo Tweet dopo aver visitato il London Science Museum.

Ricorderete tutti il suo discorso di Natale 2021 su Amazon Eco? Eppure non era la prima volta per la Regina, che già nel 2012 aveva registrato il suo discorso di Natale in 3D. Poi il post di Instagram nel 2019 e poi ancora la sua prima videochiamata pubblica nel 2020 su Zoom durante la Carers Week, per complimentarsi e ringraziare i caregiver. Insomma, una sovrana sempre al passo con i tempi!