Se ti dicessi che con l’email marketing automation daresti una marcia in più al tuo business? Non hai molta confidenza con paroloni come questi? No problem! Sono qui per questo. Di cosa sto parlando?L’email marketing automation è uno strumento molto prezioso che ti permette di automatizzare le campagne di marketing a seconda di ciò che preferiscono i tuoi utenti. In altre parole? Un vero booster per la tua leed generation.

Perchè non potrai più farne a meno?
Lo scopo più importante del marketing digitale è quello di far arrivare il messaggio giusto alla persona giusta, senza disturbarla inutilmente. L’email marketing automation si basa sullo sviluppo automatico di contenuti destinati ad un pubblico mirato. Ma come si fa a capire quale sia la campagna giusta a seconda del tipo di utente?
Possiamo distinguere tre livelli di utenza:
Lead: utenti che hanno dimostrato interesse verso un tuo prodotto o servizio. Si tratterà allora di un contatto ligtht e verranno mandate mail sia di tipo informativo che commerciale;
Prospect: è il potenziale cliente al quale verranno mandate mail informative magari con l’inserimento di quale offerta/promo;
Cliente: che ha già acquistato un servizio o prodotto e con il quale bisogna mantenere un rapporto vivo e fidelizzato. Quali sono quindi i vantaggi dell’email marketing?
Ti assicuro che il tuo brand può trarne grandi risultati. Qualche esempio?
- incrementare il numero di lead e prospect
- aumentare il tasso di conversione degli utenti, e soprattutto
- la ridurre i costi dell’attività di marketing
Adesso che ti ho dato le basi teoriche direi che possiamo passare alla pratica!

Cosa può offrirti l’email marketing automation?
Come hai potuto notare fin qui, i poteri dell’email marketing automation sono infiniti, così come le possibilità che offre. Ci sono però passaggi molto semplici che possono fare la differenza nella crescita del tuo brand. Oggi ne ho scelti tre tra i più comuni
Birthday mail – Se hai raccolto le date di nascita dei tuoi iscritti, ti basterà inviare una mail automatica agli utenti il giorno del loro compleanno, e potrai fidelizzare maggiormente la tua audience, che si sentirà accolta e benvoluta.
Benvenuto a bordo! – Inviare una mail ai nuovi utenti dando loro il benvenuto li farà sentire accolti. Questa è un’ottima strategia per stabilire un buon rapporto con i nuovi iscritti
Reminder del carrello sospeso – Se ti sei reso conto che un utente ha lasciato in stand by gli acquisti nel suo carrello, mandargli una mail ti aiuterà a capire qual è stata la causa dell’abbandono. Allo stesso tempo potrai ricordare all’utente i termini di acquisto e di consegna, in base ai prodotti che ha selezionato.
Quali strumenti devo utilizzare per fare email marketing automation?

Per poter sviluppare il tuo piano di marketing automation, avrai bisogno di un programma in grado di elaborare ogni step.
Vediamo qualche esempio:
Il mai più senza per l’email marketing. Anche se ha un massimo di 2000 contatti da poter coinvolgere, Mailchimp offre un sacco di opzioni per fare automation, anche con un abbonamento Basic.
È semplice e intuitivo e ti permette di utilizzare una piattaforma completa. Con Sendinblue potrai mandare email commerciali, sms e newsletter in maniera sicura ed efficace.
È un programma che ha un sacco di funzionalità e viene comunemente utilizzato per la gestione di liste contatti, SEO e la creazione di landing page. Ha un’interfaccia molto intuitiva, e un buonissimo supporto tecnico.
Tutti questi software possono sicuramente darti una grossa mano per far crescere il tuo brand, ma non dimenticare che come tutte le attività, anche la tua ha bisogno di investimenti per puntare ad una crescita futura.