Il fashion System ha perso molto, negli ultimi anni, l’idea di “nicchia” che lo ha sempre contraddistinto. I brand stanno puntando sempre di più su inclusività e innovazione. Già dallo scorso anno, le grandi case di moda italiane e la Camera Nazionale della Moda Italiana hanno deciso di avvicinarsi alle community di Instagram e TikTok.
Fashion System: cosa dicono i dati?
Secondo Observatory Zed, il primo osservatorio sulla generazione Z: già nel 2021 la Camera Nazionale della Moda Italiana si è aperta alla Generazione Z . Come? Un tone-of-voice semplice e diretto, TikTok informativi e Instagram post riepilogativi colorati e pop, raggiungendo: +340K follower +7K follower.

Come è cambiato il pubblico dei social?
Anche il pubblico social è cambiato, la stesso osservatorio, grazie ad un sistema di Face Recognition ha rilevato che Istagram è poco utilizzato dalla generazione Z, mentre TikTok è equamente popolata da Millenial e Zoomer. Tik tok insomma, non è più solo la patria social della generazione Z ma anche di altre fasce di età.