Le tappe del giro d’Italia 2022, stanno riportando in tutta la penisola una ventata di normalità dopo due anni di restrizioni e limiti di pubblico. La corsa rosa numero 105, partita lo scorso 6 maggio da Budapest, si concluderà a Verona il prossimo 29 Maggio. Molto attesa da noi lucani intanto la tappa odierna, proprio nel nostro capoluogo, dove l’arrivo degli atleti è previsto nel primo pomeriggio. Fatte queste premesse, secondo voi su cosa poteva mai focalizzarsi una squadra di markettari come noi, se non su tuttto ciò che è pubblicità e comunicazione?
Giro d’Italia 2022: tra la pubblicità storica e l’advertising che guarda al futuro
Inutile dire che la RAI ancora una volta fa da ammiraglia ad uno degli eventi sportivi più attesi dagli italiani e non solo. Day time, rubriche e collegamenti in diretta che coprono quasi tutte le reti rai: da “Aspettando il giro” in onda su Rai Sport +HD, a “Giro in diretta” e Giro all’arrivo” di Rai 2, fino ai contenuti speciali e le dirette di Rai Play, passando anche da Rai Radio 1 per chi ama ascoltare la radio. Ma non è tutto! Un’ampia scelta di podcast che quest’anno, per la prima volta non saranno solo in lingua italiana ma anche il lingua spagola. Le sorprese non sono finite.
Il giro d’Italia arriva su Twitter e TikTok
🤜🤛 All set!
🤜🤛Tutto pronto!#Giro pic.twitter.com/0dRhmj0cOO
— Giro d’Italia (@giroditalia) May 13, 2022
Per la prima volta quest’anno, il premio cobattività verrà decretato su Twitter. Le operazioni si svolgono sull’account ufficiale del Giro d’Italia dalle 19.00 alle 7.00 del mattino successivo. Il nome più votato indosserà il dorsale (rosso) della classifica combattività il giorno dopo.
TikTok invece permette alla community di seguire con l’hashtag #giroditalia la Corsa Rosa durante tutte le sue 21 tappe. I creator, insieme all’account @giroditalia, racconteranno le curiosità più inaspettate, le tradizioni e il folklore locale, con il linguaggio che piace tanto alla piattaforma. Intanto, come tutti i grandi eventi, anche quest’anno il giro porta con se tanti compagni di viaggio.
Gli sponsor del Giro d’Italia 2022
89 i partner commerciali ufficiali, 24 in più dello scorso anno, che a vario titolo accompagneranno il Giro nel suo percorso Rosa da Budapest a Verona. La lista è capitanata dai top sponsor Enel (Maglia Rosa), Banca Mediolanum (Maglia Azzurra) MAECI – ICE (Maglia Ciclamino) e Intimissimi Uomo (Maglia Bianca) e Tissot (che ricopre il ruolo di Official Timekeeper) e vede tanti nomi importanti fra sponsor e partner ufficiali, tra conferme (Eolo, Sara Assicurazioni, Garmin) e novità, come Faema, brand di Gruppo Cimbali che torna dopo 50 anni nel mondo del ciclismo, e GLS Italy.