Le ultime novità Instagram vengono proprio dagli hashtag!
Che una piattaforma come Instagram si rinnovi costantemente è più che giusto e normale ma nell’ultimo periodo gli aggiornamenti sembrano susseguirsi alla velocità della luce. Non abbiamo fatto in tempo ad elencarvi tutti gli aggiornamenti del mese di Marzo, che Adam Mosseri ha annunciato l’ultima novità di casa Instagram. Di cosa si tratta?
Hashtag Instagram e cause sociali
Già da qualche giorno era stato lo stesso canale ad annunciare un test su una nuova funzionalità per aiutare le persone a scoprire i movimenti sociali che accadono nel mondo e su Instagram, nonché i modi per agire. Lanciato prima su una manciata di hashtag incentrati sui movimenti popolari e di lunga data su Instagram e nel mondo, come #BlackLivesMatter, #womensrights e #climatecrisis. Lo scopo è quello di facilitare la sensibilizzazione su queste cause condividendo la pagina hashtag tramite DM o creando una raccolta fondi.
Come funzionano questi nuovi hashtag di Instagram?
Con la nuova funzione, ogni utente potrà supportare, raccogliere fondi e diffondere la visibilità delle cause sociali direttamente tramite hashtag. Gli hashtag potranno quindi essere utilizzati per scoprire nuove cause da supportare su Instagram. Così, si potranno sostenere determinati movimenti cercando gli hashtag specifici associati proprio a questi. La voce «Supporto» mostra maggiori informazioni sul movimento, «Spargi la voce» invece consente di condividerle con amici e parenti tramite Direct ed infine «Crea una raccolta fondi» consente di avviare una raccolta fondi per conto del movimento.
Instagram intanto ha dichiarato che continuerà a lavorare con organizzazioni ed esperti di differenti movimenti e campagne per espandere sempre di più questa esperienza sulla piattaforma.