Google Marketing Live 2022: tutte le novità del futuro

Google Marketing Live 2022: tutte le novità del futuro

Lo scorso 24 maggio si è tenuto il Google Marketing Live, l’evento annuale organizzato dal gigante di Mountain View, tornato per la prima volta in presenza dopo gli ultimi due anni. Quali sono le novità?

Google Marketing Live: con l’AR le ads diventano ancora più visual

Il Google Marketing Live è stata l’occasione perfetta per fare il punto sul mondo digital attuale e per presentare delle novità nel settore. La più interessante? Sicuramente l’introduzione, come annunciato dal gigante tech, di nuove funzioni visive interattive nel campo del digital advertising. Come? Aggiungendo annunci pubblicitari proprio attraverso la realtà aumentata, nei risultati di ricerca. Se il boom digitale che abbiamo sperimentato con la pandemia accenna lentamente a diminuire, infatti, il colosso dei motori di ricerca sta cercando soluzioni per soddisfare un nuovo tipo di utente nato proprio con l’allentamento dei lockdown. Di chi sto parlando? Degli omnibuyers, ossia consumatori che ricercano più intensamente sia online che negli store fisici per il loro shopping. Proprio per questo, al Google Marketing Live si è parlato di come sfruttare i media visivi applicati all’e-commerce (come sta facendo anche Snapchat), combinando il meglio dell’esperienza in store con tutti i vantaggi e le comodità dello shopping online. Quindi, quale sarà l’apporto di Google?

La risposta non è nel mondo virtuale, ma in quello reale. Migliorato dal digitale

Al Google Marketing Live, è risultata chiara la visione del gigante del tech. Con una (non tanto velata) frecciatina ai colleghi di Meta, un rappresentante di Google ha affermato: “Non si tratta di creare mondi virtuali. Ma di rendere il mondo reale migliore, portando ciò che il mondo digitale ha da offrire”. Insomma, dimentica il Metaverso, la realtà attuale, grazie al digitale, può ancora rappresentare il futuro dell’esperienza in rete.

Le nuove Google ads in arrivo
Le nuove Google ads in arrivo

Per questa ragione, dopo aver svelato la funzione multisearch lo scorso Aprile, Google punta a migliorare ancora di più l’esperienza online: il colosso sa bene infatti che l’informazione non è più consumata in modo lineare e un ruolo importante è giocato proprio dall’aspetto visivo. I cari ten blue links appartengono ormai al passato. Ora Google permetterà ai brand di visualizzare shooping ads che mostrano immagini, prezzi e recensioni nei risultati di ricerca e gli utenti potranno provare comodamente da casa i prodotti attraverso la realtà aumentata. Altre novità?

Youtube Shorts e privacy: la ricetta Google per il futuro

Youtube Shorts
Youtube Shorts

Pensavi fosse tutto? Il Google Marketing Live ha permesso di presentare anche altre novità in arrivo nel settore digital. Prima di tutto, Google vuole aumentare l’utilizzo dei Youtube Shorts, video simili a quelli in stile TikTok che raggiungono in media 30 miliardi di visualizzazioni al giorno. Nel corso dell’anno, poi, Youtube introdurrà altri tool per connettere meglio i prodotti feed con le campagne di Shorts. E non finisce qui, perché Google non può dimenticare nemmeno la questione privacy. Puoi salutare, quindi, i third-parties cookies: anche le ads terranno conto sempre più dell’esigenza degli utenti di tutelare i propri dati. E se My Ad Center è un primo passo, puoi aspettarti nuove soluzioni in arrivo. Mettiamoci comodi, perché Google ne ha in programma delle belle.