fbpx
Halloween 2021: le migliori campagne per un digital marketer
halloween jetbit articolo

Data

Halloween 2021 è ormai alle porte!

Quando si pensa alla festa più spaventosa dell’anno vengono subito in mente zucche scolpite, gare al travestimento più macabro e gustosi dolcetti.

Ma per noi marketers è tutta un’altra storia!                   

Halloween è una delle feste più costose degli Stati Uniti, ma la popolarità dell’evento si sta pian piano diffondendo in tutto il resto del mondo.

Stando ai dati, gli italiani solo nel 2019 hanno speso circa 275 milioni di euro, per decorazioni, maschere, trucchi e tutto quanto potesse aiutare ad entrare nello spirito della serata più misteriosa dell’anno.

Se il 2020 è stato un anno particolare, che ha visto come protagonisti di copy e contenuti soprattutto la sicurezza e l’igiene, probabilmente il 2021 non sarà troppo diverso.

Intanto sono sempre di più le aziende che ogni anno fanno di questa festa una ghiotta occasione per mettersi in mostra e cercare di avvicinare le persone al proprio brand.

Per organizzare una campagna di marketing mirata, è importante pensare alle strategie da attuare online, sui social network e offline.

Prendere spunti altrove non è mai stato un crimine, anzi, per noi addetti ai lavori fa spesso la differenza!

Abbiamo scelto alcune tra le campagne marketing di halloween, che secondo noi sono degne di nota:

Airbnb: un’halloween experience da brividi!

Scream House

In attesa del 31 ottobre, perché non cercare, per i propri festeggiamenti, una casa degna dei migliori film dell’orrore? Spunta un’opportunità assolutamente imperdibile: arriva su Airbnb la casa del primo ‘Scream’. Un’iniziativa incredibile in occasione del 25° anniversario del film horror campione d’incassi e pronto alla prossima uscita di ‘Screem’ nel 2022.

La casa si trova a Tomales, in California dove lo sceriffo di provincia più amato di sempre, Dewey Riley (alias David Arquette), sarà l’host d’eccezione per i superfan del film, e darà loro preziosi consigli per sopravvivere nella casa più spaventosa del cinema.

Ma non è tutto!

 Gli appassionati di Scream e di film horror che non hanno potuto prenotare il soggiorno, avranno la possibilità di conoscere Kevin Williamson, sceneggiatore originale di ‘Scream”, che ospiterà un’Esperienza Online per scoprire tutti i dietro le quinte del film.

Insomma, un soggiorno da brivido!

Premio o scherzetto: Fanta si prepara ad Halloween con una campagna super creativa!

Premio o scherzetto? La campagna fanta per Halloween 2021
Campagna Fanta 2021

Con la campagna Fanta 2021 l’obiettivo dell’azienda è celebrare Halloween in modo creativo e divertente.

In occasione della campagna è stato realizzato anche uno spot, caricato sul canale YouTube di Fanta, ovviamente a tema Halloween.

I protagonisti, intenti a fare la spesa in un market che riporta all’esterno il logo Fanta illuminato al neon, subiscono degli scherzi da paura“, come vuole la tradizione di Halloween.

L’iniziativa a margine della campagna dedicata a Halloween è il concorso a premi promosso dall’azienda, per il quale è possibile partecipare fino al 28 novembre 2021.

Come si evince dal titolo della campagna, se non si riuscirà a vincere alcun premio si sarà protagonisti di uno scherzetto in formato digitale.

Ma ce n’è per tutti i gusti!

Heinz Ketchup si prepara ad Halloween 2021 con una limited edition da paura!

Heninz e il suo Tomato blood
Edizione “Tomato Blood”

Non è difficile per un brand di ketchup pensare a contenuti a tema Halloween, poiché il prodotto in questione può essere facilmente associato al sangue.

Così, Heinz Ketchup lancia un’edizione limitata del suo “tomato blood” (“sangue di pomodoro”) , ricordando che con un po’ di immaginazione può essere utilizzato non solo come condimento dei piatti, ma anche per rendere più realistici i travestimenti, con del “sangue finto” (o in questo caso ketchup).

Il prodotto è lo stesso di sempre, ma in vista di questa ricorrenza l’azienda ha deciso invogliare i consumatori a usarlo con creatività.

Inoltre sul microsito Heinzhalloween.com l’azienda ha messo in vendita del merchandise tematico, in cui rientra per esempio un kit che comprende non solo la confezione di Tomato Blood, ma anche del make-up e altri prodotti utili per realizzare il proprio travestimento a tema Halloween.

Ma non è tutto!

Heinz Ketchup ha deciso di offrire ai consumatori un’esperienza diversa con la creazione del primo Heinz Halloween Store, a Los Angeles: si tratta di un pop-up store  in cui sarà possibile acquistare i diversi prodotti.

No, non abbiamo ancora finito!

L’avete vista l’ultima genialata di Google?

 Frightgeist
Google Trends – Frightgeist

Si chiama Frightgeist e individua i costumi più ricercati sul motore di ricerca

Google ha pubblicato il suo minisito https://frightgeist.withgoogle.com con tutti i trend legati alla festa pagana più famosa, in riferimento alle ricerche degli utenti rispetto ai costumi da indossare per l’occasione. 

Per adesso il sito è solamente in lingua inglese e fa riferimento alle sole ricerche effettuate negli States. I risultati si basano sull’analisi di Google Trends legate ai costumi e divisi per stato.

Google include anche “un mago dei costumi”, che consiglia idee per il proprio costume in base alla regione di provenienza, allo stile desiderato (“classico” o “moderno”), nonché in base ad “unicità” e “quanto spaventoso appaia”.

Le nuove tendenze sui costumi di Halloween quest’anno fanno virare le ricerche degli utenti su Squid Game, il fenomeno Netflix del periodo, che ha spopolato sulla piattaforma. A seguire abbiamo il costume di Britney Spears, poi quelli di Venom e Carnage, in concomitanza dell’uscita al cinema.

Attraverso la piattaforma Google Trends è possibile anche effettuare ricerche dei trend per Halloween, in riferimento alle caramelle e ai dolciumi ricercati per singolo stato, oltre che informazioni su costumi per coppie, per cani, film da vedere, cocktail da preparare.

Insomma, se quello che serve alla tua azienda è un’idea creativa last minute per un halloween 2021 indimenticabile, speriamo che i nostri spunti ti siano utili!

Se invece pensi che quello che fa al caso tuo è una campagna che sia avvincente tutto l’anno, contattaci! Saremo felici di studiare la strategia più adatta a te

Non dimenticate di seguirci anche su FacebookInstagram LinkedIn!

Altri
articoli

Open chat