Instagram ha messo a disposizione anche in Italia il “prenditi una pausa”, che era stato già lanciato a novembre 2021 ma in fase di test. La nuova funzionalità permette di decidere dopo quanto tempo deve scattare il break da Instagram.
Come si attiva “prenditi una pausa” su Instagram?
Basta andare nelle impostazioni dell’app sullo smartphone e cliccare sul menù del proprio account all’opzione “la tua attività” e poi selezionare “imposta promemoria pause”. Sarà possibile, tramite un timer, scegliere la tempistica per ricevere gli avvisi. Una volta attivata la funzione, Instagram invierà in automatico una notifica non appena viene raggiunto il limite temporale impostato dall’utente. Il timer si disattiva se si esce dall’app.
Che cosa ne pensano gli utenti?
Dopo le gravi accuse sui problemi che causerebbe un uso prolungato dell’app, soprattutto tra i più giovani, quest’ultima funzione sembra essere molto gradita dagli utenti. Secondo i dati diffusi da Meta, il 90% degli utenti rispetta la notifica ed esce dall’app non appena scatta il timer impostato.
Sembra, inoltre, che presto saranno in arrivo anche altre novità che riguardano il controllo dei genitori sulle attività dei propri figli adolescenti.