E se ti dicessi che all’utente medio Instagram non piace più? Il social che da sempre era lo spazio perfetto per condividere con amici e followers, scatti e momenti di vita quotidiana piuttosto che mete da sogno, sta cambiando volto. Gli utenti non sono di certo rimasti a guardare, tanto è vero che proprio qualche giorno fa è partita una petizione online su Change.org per dire basta ad un clone di TikTok
Instagram: cosa chiede l’utente tipo?
Anche voi siete stanchi dei video brevi e sponsorizzati che vi hanno fatto completamente perdere di vista i contenuti pubblicati dai vostri amici? Allora potete unirvi alla Kardashian che insieme alla sorella Kylie Jenner, alla campagna “Make Instagram Instagram again”, ovvero: “Rendete Instagram, di nuovo Instagram”. Perchè è proprio vero, gli utenti vogliono tornare indietro al 2013, quando Instagram, con gli aggiornamenti in ordine cronologico, ti dava la possibilità di seguire in tempo reale la giornata dei tuoi amici al lago piuttosto che l’ultimo acquisto del tuo personaggio preferito. L’utente Instagram non vuole più contenuti simili tra loro e pubblicità che non fanno che inviadere il feed. In più da poco, sembra sparita la possibilità di giardare i video senza audio, se non mutando quello dello smartphone. Questo certamente un elemento di disturbo in ambienti pubblici o afollati. Un vero terremoto dunque da parte degli utenti che non è rimasto inascoltato.
Cosa ne pensa casa Instagram?
Adam Mosseri ha fatto marcia indietro. Niente più foto e video a schermo intero come aveva annunciato a inizio settimana. Stando a quanto ha rilasciato in un’intervista infatti, se Instagram sta evolvendo sempre più verso TikTok è perchè sono proprio gli utenti, tramite le loro preferenze, a chiederlo. E se in realtà i comportamenti degli utenti fossero stati influenzati proprio da quella macchina perfetta che è l’algoritmo in stile TikTok? Dalle ultime indiscrezioni, la versine di prova sarà ritirata entro due settimane per ragionare nell’ottica di nuove idee esclusive. I creators possono tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento. Insomma, Stay Tuned!