Instagram news

Instagram news: arriva l’allarme Amber per i bambini scomparsi

Ultime news da Instagram? L’annuncio di Adam Mosseri è arrivato nel primo pomeriggio di ieri, e riguarda la nuova funzione che Meta sta per lanciare in 25 paesi. Si tratta dell’allarme Amber, che permette di allertare la popolazione in caso di scomparsa di un bambino o bambina.

Allarme Amber: come funzionerà la news di Instagram?

Le forze dell’ordine potranno attivare questo speciale allarme in modo da allertare la popolazione tramite diversi mezzi (sms, email o notifiche sullo smartphone), mostrando un immagine del bambino/a scomparso di modo che tutti potranno prestare maggiore attenzione e dare un supporto attivo alla ricerca. Oltre alle foto sarà possibile anche avere una descrizione del minore e il luogo in cui è stato rapito o visto per l’ultima volta.

Quando sarà disponibile?

Gli allarmi saranno rari e specifici per l’area di riferimento e saranno attivati in base all’indirizzo IP. Quanto ai tempi di attivazione, Mosseri ha parlato già di questa settimana. La funzione sta per essere lanciata in 25 paesi: Argentina, Australia, Belgium, Bulgaria, Canada, Ecuador, Grecia, Guatemala, Irlanda, Jamaica, Korea, Lithuania, Lussemburgo, Malaysia, Malta, Mexico, Paesi Bassi, Nuova Zelandia, Romania, Sud Africa, Taiwan, Ucraina, UK, Emirati Arabi Uniti e USA.

E in Italia?

Per il momento l’Italia non è compresa tra i Paesi interessati da questa nuova funzione e non sappiamo quando sarà attiva anche nel nostro paese. Già Facebook però, dal 2015, da la possibilità di attivare questa funzione e sicuramente il supoorto di Instagram non può che rafforzarne l’efficacia.