Che le emoji sono arrivate anche nelle buste della spesa è ormai chiaro a chiunque. Ma la sapete l’ultima?
Arriva Yat, un sistema basato sulle emoji
Avete presente il browser web Opera? Ha da poco annunciato l’integrazione di Yat, un sistema di identificazione basato sulle emoji. Per farla breve, al posto dei classici domini, potremo inserire le emoji nella barra degli indirizzi web.
L’azienda infatti ha dichiarato che “tutti i browser Opera sono diventati i primi e unici browser ad abilitare indirizzi web basati solo su emoji”.
Di cosa parliamo nella pratica?
Sostanzialmente, se la stringa di emoji corrisponde a uno Yat esistente, il browser indirizzerà gli utenti al sito web associato. Una possibilità che Opera aveva già lanciato a luglio 2021, ma solo su mobile. Yat è un sistema che permette anche la vendita e l’acquisto di emoji. Molte stringhe sono state vendute a pochi dollari, ma altre a centinaia di migliaia di dollari. Sembra però che Yat voglia estendere ancora di più l’utilizzo delle emoji e l’ultima novità non ne è che la conferma.
Che cosa dicono gli esperti?
C’è scetticismo da parte degli esperti di cybersecurity. Perchè?
Proviamo a pensare ai tanti hacker che utilizzano da tempo i siti web per indurre le persone a inserire i propri dati bancari per prenderne possesso. Le emoji rischiano di semplificare ancora di più il tutto.
Il punto di vista di Yat
Yat da parte sua, ha già inserito nella documentazione API, una descrizione dettagliata di come prevenire attacchi hacker di questo tipo, spiegando che alcune emoji verranno escluse. Un esempio è proprio quello dei cuoricini blu e viola che saranno esclusi per evitare che le persone daltoniche vegano maggiormente esposte ad attacchi di phishing.
Prospettive future?
Dopo l’integrazione con Opera, non è ancora chiaro se il sistema tenterà di aggregarsi ad altri browser web più diffusi e utilizzati, come Mozilla Firefox e Google Chrome. Ciò che è noto per il momento è che già Mashable ha provato a contattare l’azienda, ma ha ottenuto alcuna risposta in merito.