logo design

Logo design, occhio alle ultime tendenze

Stai sviluppando il tuo nuovo marchio o hai in mente un rebranding? Conoscere le tendenze del design del logo può aiutarti a creare un logo moderno, fresco e dinamico. Se ci conosci sai che siamo dei professionisti. Abbiamo scelto,quindi, alcune delle ultime tendenze di logo design, che possono aiutarti nello sviluppo del tuo marchio.

Minimal: Dici di più con meno!

Una forma semplice è senz’altro più memorizzabile. La tendenza per i loghi semplificati ha una lunga storia e sarà rilevante anche per il 2022. Gli elementi aggiuntivi sono tenuti al minimo nel segno, lasciando l’attenzione sui punti chiave: naming e payoff. Con il giusto design del logo, puoi mostrarti al tuo pubblico in modo semplice e originale.

Fusion 3D: Trasforma un design ordinario in un concetto sorprendente!

Tridimensionalità e sfumature di colore, per creare forme inedite e memorabili. Si gioca con la profondità delle forme, i colori in gradiente e le ombre. Le combinazioni sono infinite, libero spazio alla creatività, dai segni astratti fino a quelli più realistici, il 3D prende sempre più spazio nei progetti dei designer.

Brushstroke: Basta un tocco, una pennellata!

Loghi che sembrano disegnati a mano. Un gesto manuale, quasi una firma d’autore. Uno stile più informale e giocoso che ricrea un mood casual con atmosfere rilassanti. Quello dell’handwriting è uno stile contemporaneo, in uso già da tempo e che ritroveremo anche in questo 2022. 

Lettering: Leggibilità è la parla d’ordine

Si esplorano i font e le loro potenzialità. Quello del logo lettering è un mondo enorme che permette di esprimere con carattere e creatività i valori di un marchio. Lettere che si fondono, si capovolgono, si “strechano” o si deformano all’occorrenza, per ricreare effetti interessanti. Leggibilità è la parola d’ordine! Se il nome del tuo marchio è scritto in modo originale e leggibile, i clienti hanno molte più probabilità di ricordarlo rispetto ad un comune testo. Tutta l’attenzione è puntata sul nome, in un giusto mix di originalità e funzionalità.  Dai al tuo brand un finish accattivante e moderno!

Blurred: forme fluide e in movimento

Un altro importante trend per questo 2022, sempre in campo lettering e non, è di sperimentare effetti di sfocatura, sui testi, così come sulle forme, per sottolineare la fluidità e il movimento del logo. L’occhio è portato istintivamente a concentrarsi sull’effetto sfocato, per cercare di metterlo a fuoco. Lo sforzo e il contrasto di qualcosa che appare non definito ma che è ben leggibile, si imprimono nella memoria di chi guarda.

Logo design: non solo tendenza ma personalità

Le tendenze nel design del logo sono importanti da considerare per fare un segno aziendale interessante e moderno. Tuttavia, non si dovrebbe fare affidamento solo sulle tendenze della moda. Il logo dovrebbe riflettere il concetto e tutti i valori del tuo marchio, rimanendo rilevante per anni e decenni a venire.

Siate creativi e fantasiosi, prendete ispirazione dalle tendenze per creare un prodotto unico.