Matera Digital Week: tecnologia e mondo digital nel cuore dei Sassi

Matera Digital Week: tecnologia e mondo digital nel cuore dei Sassi

Al via la Matera Digital Week . Cinque giornate, dal 22 al 26 giugno, all’insegna della digital innovation e delle soluzioni tecnologiche che lasceranno il segno. Cosa c’è in programma?

Digital Week: Matera centro del futuro tecnologico

Matera Digital Week: il meglio della tecnologia e del mondo digital tra i Sassi
Matera Digital Week: il meglio della tecnologia e del mondo digital tra i Sassi

Per cinque giorni gli occhi del mondo digital e tech saranno puntati sulla città patrimonio dell’UNESCO che ospiterà la prima edizione della Matera Digital Week. Proprio la cornice dei Sassi di Matera farà, infatti, da scenario a una serie di eventi, tra cui keynote speech, laboratori, panel, masterclass e tavole rotonde, che vedranno protagonisti i temi al centro dell’attenzione nel settore. Blockchain, intelligenza artificiale, robotica, tecnologia AR e tanto altro. Insomma, per gli appassionati, e non solo, il programma sarà ricco di spunti interessanti. Qualche dettaglio in più?

Parola d’ordine: tecnologia audiovisiva

A Matera focus sugli audiovisivi
A Matera focus sugli audiovisivi

Un focus della Matera Digital Week sarà riservato agli audiovisivi, in particolare nelle prime due giornate organizzate dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Dal rapporto tra la realtà virtuale e l’industria italiana, al podcast come strumento rivelazione per la comunicazione delle imprese, gli esperti dell’Università di Palermo, del Mercato internazionale audiovisivo (Mia) e dell’Unione editori e creators digital guideranno i seminari sull’importanza che la tecnologia audiovisiva riveste ancora oggi nel settore, e le sfide che si prospettano per il futuro. Occasione perfetta, quindi, per il confronto tra i maggiori esponenti delle Case delle tecnologie emergenti di Bari, L’Aquila, Prato, Roma, Torino e, ovviamente, della stessa città ospitante, Matera. Ma come si articoleranno le cinque giornate?

Gli appuntamenti in agenda

Carta e penna alla mano: ecco gli appuntamenti della Matera Digital Week da non perdere. Le giornate del 22 e 23 giugno, come anticipato, verteranno sugli audiovisivi, presso l’Auditorium Gervasio. Nei giorni successivi , si entrerà nel vivo dei temi tecnologici con 6 laboratori presso la Casa delle tecnologie emergenti di Matera:

  • Venerdì 24 giugno: realtà virtuale e aumentata, video capture in 3D e mixed reality, nella mattinata, e il tema dei digital twin, nel pomeriggio;
  • Sabato 25 giugno: 5G e la sua messa a terra e i benefici che offre a imprese e servizi. Nel pomeriggio invece ci sarà un approfondimento sul Giardino delle tecnologie emergenti;
  • Domenica 26 giugno: laboratorio dedicato al blockchain, al quantum key distribution (Qkd) e le opportunità che offrono. Nel pomeriggio sarà la volta, invece, dei laboratori sulla robotica e sulla stampa 3D che chiuderanno il programma della settimana.

Poteva mancare il Team Jetbit? Ovviamente ci saremo anche noi il 22 e il 23 giugno. Vi va di farci compagnia? E allora che Matera Digital Week sia!