metaverso

Metaverso, su instagram arrivano gli avatar 3D

Ancora novità dal metaverso!

La piattaforma che vuole rivoluzionare il modo di comunicare, lavorare e adirittura giocare, continua ad avanzare in maniera sempre più incisiva. Da qualche ora Zuckerberg ha annunciato con un post su Facebook, il lancio degli avatar in 3D, sia su facebook che su Instagram. Il suo obiettivo di ricreare un mondo tridimensionale che sia il più possibile simile a quello fisico sembra essere sempre più vicino.

Cosa c’è da aspettarsi?

Nuovo design per gli avatar del Metaverso

Stando a quanto annunciato dallo stesso Zuckerberg un nuovo design permetterà di dare vita a personaggi sempre più simili all’utente di riferimento, dandogli addirittura la possibilità di cambiare outfit ed aspetto. Un aggiornamento che include fin’anche ausili per persone con disabilità, come protesi acustiche e sedia a rotelle.

Come sarà possibile tutto ciò?

Grazie ad una serie di partnership, come quella stretta da Meta con la lega di football americano Nfl,che metterà a disposizione abbigliamento e accessori a tema in vista del Super Bowl del 14 febbraio.

Metaverso e Instagram: a che punto siamo?

Si potrà tilizzare dunque lo stesso avatar, sia per le chat di Facebook Messenger che per i direct di Instagram e le “riunioni” virtuali su Horizon Worlds, il metaverso presentato a fine 2021, che per il momento è accessibile solo agli utenti in possesso di un visore Oculus Quest 2. I nuovi Avatar 3D saranno disponibili inizialmente negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Ma ben presto dovrebbero arrivare anche nel resto del mondo, compresa l’Italia.

Prossimi obiettivi?

Degli “Avatar 3D fotorealistici” che potranno essere utilizzati in tutti i social e le piattaforme di Meta.

Insomma, il metaverso è qui!