Facebook Metaverso

Nuove funzioni Facebook a pagamento: Meta punta al metaverso?

Le ultime novità non sembrano riguardare solo Facebook ma sembra proprio che Meta stia puntando ancora sul Metaverso.

Se sei un millennial probabilmente ricorderai anche tu la famosa frase nella home page di Facebook: “è gratis e lo rimarrà sempre”. Era il 2008 e da allora ne sono cambiate di cose sul social più social (o quasi) di sempre. Anche la home non è più quella di un tempo, adesso “ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita”. Ma gratis o a pagamento? Questo non è specificato. Ormai da tempo, infatti, Meta sta pensando a nuove funzionalità a pagamento non solo per Facebook ma anche per Instagram e WhatsApp.

Facebook metaverso
Facebook studia nuove funzioni a pagamento

Non solo Facebook: un intero team per alimentare il Metaverso?

A quanto pare, il colosso dei social network ha mobilitato un intero team di ricerca per lo sviluppo di questi nuovi prodotti, il motivo? Recuperare il calo di entrate dovuto alla diminuzione di pubblicità e scommettere ancora di più nel Metaverso. Meta però sembra non essere la sola a pensare a nuove funzioni a pagamento, basti pensare a Twitter che sta testando il tasto Edit per la versione blu che è a pagamento.

Cosa dobbiamo aspettarci?

The Verge, ha anticipato che la nuova divisione di Meta si chiamerà New Monetization Experiences e sarà guidata da Pratiti Raychoudhury, già responsabile del settore Ricerca. Il colosso sembra vedere opportunità su nuovi prodotti, funzionalità ed esperienze per cui le persone sarebbero disposte a pagare.

Non è ancora chiaro di quali prodotti si parli, ma stando a quanto anticipato dall’azienda, difficilmente vedremo novità sostanziali prima dei prossimi cinque anni.