Posizionamento sito web: cambia tutto con il nuovo Google update

Google update: cosa cambia per il posizionamento di un sito web?

Digital webmasters? Cattive notizie all’orizzonte. Dopo aver annunciato il nuovo tool per l’advertising, ora Google sta lavorando a un nuovo Core Update che potrebbe avere effetti sul posizionamento sito web nella SERP. Vediamo cosa ci aspetta.

Posizionamento sito web: ranking a rischio

Se nelle prossime settimane dovessi notare un peggioramento per quanto riguarda il posizionamento del tuo sito web, stay easy. Non dipende dalle tue capacità di SEO copywriter. Google, infatti, ha confermato che, a partire da oggi, sta testando l’ultimo dei suoi Core Update per la ricerca dei contenuti. Quindi, non stupirti del modo in cui i siti web verranno visualizzati nelle pagine dei risultati di ricerca.

In realtà, al momento, il motore di ricerca più famoso al mondo non ha rilasciato molte informazioni. Sappiamo solo che un aggiornamento è in arrivo, ma non come funzionerà e quali effetti concreti avrà sul posizionamento di ogni sito web. Quel che è certo, è che si tratta di update che Google fa periodicamente – l’ultimo risale allo scorso Novembre – per migliorare in modo generale la ricerca e stare al passo con la natura sempre mutevole della rete, premiando i contenuti di qualità e la user experience per il posizionamento sito web. Dobbiamo preoccuparci?

Google tranquillizza: niente panico!

In arrivo il nuovo Core Update di Google
In arrivo il nuovo Core update di Google

Per quanto sia restio a fornire dettagli, Google rassicura che non c’è nulla di sbagliato nelle pagine che potrebbero avere performance più carenti con il nuovo aggiornamento. I Core Update, infatti, non riguardano il posizionamento di un sito web nello specifico. Per cui niente panico: non stai violando le guidelines di Google.

In altre parole, il caro vecchio Google ci mette, come sempre, lo zampino, modificando il funzionamento del suo algoritmo con frequenti Core Update. Proprio per questo, è del tutto possibile che, se prima non si riscontrava una buona performance, si possa invece sperimentare un migliore posizionamento del sito web. Al momento, non possiamo fare nulla se non aspettare e capire come questo ultimo aggiornamento influisce sul traffico del nostro sito web. Cari marketers, occhio ai dati.