Pubblicità Burger King: l'ultima Ad ti strapperà di sicuro un sorriso

Pubblicità Burger King: l’ultima Ad ti strapperà di sicuro un sorriso

La famosa catena di fast food ha appena festeggiato 5 anni dalla sua prima apertura in Belgio e lo ha fatto in modo decisamente originale. Con una nuova pubblicità Burger King ha invitato i suoi “amici” McDonald’s, Quick e KFC alla sua festa di compleanno. Ma non indovinerai mai come.

Pubblicità Burger King: nel marketing vale anche la rivalità

Che tra Burger King e i suoi competitor non sia mai scorso buon sangue, è noto a tutti. Ma saper trasformare una (sana) rivalità in una mossa di marketing è una mossa davvero geniale. La nuova pubblicità di Burger King è in poco tempo diventata virale in Belgio – e non solo – conquistando la simpatia di tutti. Cosa si sono inventati questa volta? Per celebrare i suoi 5 anni il fast food ha disseminato dei cartelli per invitare i suoi storici rivali alla sua festa di compleanno. Il copy scelto è esilarante perché simula la calligrafia di un bambino di 5 anni appunto, con tanto di errori grammaticali, e chiosa il suo invito con un’altra stoccata leggendo, tra parentesi, “Però agli hamburger ci pensiamo noi”. La ciliegina sulla torta dell’ultima pubblicità di Burger King? Gli “inviti” sono stati posizionati proprio davanti ai ristoranti concorrenti.

La (sana) competizione come stimolo per la creatività

Non è la prima volta che le campagne di pubblicità di Burger King fanno dell’ironia un’arma per prendersi gioco dei suoi avversari. Già lo scorso dicembre, infatti, aveva messo in atto una strategia simile. Allora, era McDonald’s (che in quanto a campagne advertising geniali non scherza nemmeno) che festeggiava i 50 anni dalla sua fondazione in Germania. E da bravo “amico” Burger King si era congratulato. Come? Come sempre puntando sull’originalità, ideando una pubblicità Burger King che recitava: “Ogni re ha bisogno del suo clown”. Un chiaro riferimento ironico ai simboli che rappresentano i rispettivi brand.

Nel 2019, poi, c’era stato anche un vero e proprio un battibecco a suon pubblicità Burger King vs McDonald’s:

Come si dice in questi casi? In amore e nel marketing, tutto è lecito.