Non c’è alternativa: Meta sta cercando di indirizzare i suoi utenti in tutti i modi verso i contenuti video. I Reel di Instagram rappresentano ormai il focus del social. La piattaforma però ora ci svela qualche nuova dritta per massimizzare al meglio i nostri contenuti di video marketing.
Reel Instagram: non si può scappare dal nuovo trend

Con i Reel di Instagram, l’effetto TikTok è reale: le persone cercano sempre più forme di intrattenimento che usino il formato dei video brevi e originali sui social. Non si tratta solo di semplici contenuti social, ma di un vero cambiamento nelle abitudini degli utenti. Che fare quindi? Se non si vuole rimanere indietro, bisogna adattarsi ai nuovi trend. Quindi, introdurre i Reel di Instagram nella propria strategia di content marketing può rivelarsi un’ottima mossa. Non sai da dove iniziare? Niente panico. Il social ci ha appena rivelato cosa dobbiamo fare per migliorare i nostri Reel di Instagram.
Sei passi per spaccare con i video su Instagram

La piattaforma delle foto ha cambiato nell’ultimo periodo la sua veste per spostarsi nella direzione dei contenuti video. Il social ha infatti spiegato come i Reel di Instagram sono oramai il posto ideale per i brand per farsi notare e per esprimersi usando molta più creatività. Ecco quindi le 6 dritte che possono aiutarci ad avere successo:
- Fissa gli obiettivi: se sei nel settore da un po’ sai bene che questo è il primo passo di ogni strategia mirata. Un esempio? Se punti alla conversione, mostra il tuo prodotto o servizio in azione;
- Sii creativo. Nulla batte l’originalità, per questo sperimenta con le transizioni, ma tieni sempre d’occhio i tuoi competitor;
- Musica, maestro. Secondo Instagram, sincronizzare i tuoi contenuti con una musica coinvolgente può aumentare notevolmente l’engagement. Altro consiglio? Non dimenticare le auto-caption;
- Occhio ai trend del momento. Molto utile è anche inserire hashtag molto utilizzati in un determinato periodo;
- Prova qualche collaborazione con creator professionisti o influencer che possono aumentare awareness e mantenere i tuoi contenuti autentici.
Insomma,il social è stato chiaro: quando si parla di strategie di video marketing, i Reel di Instagram possono rivelarsi un’ottima carta vincente.