reels instagram

Reels Instagram: come renderli virali?

Quante volte ti sarà capitato di vedere reels di Instagram raggiungere milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo? Si tratta solo di un banale algoritmo? Ti assicuro di no (o almeno non soltanto). Ma allora qual è il segreto per farli diventare così virali? Ci sono alcuni piccoli accorgimenti, che usati correttamente, fanno la differenza. In questo articolo te ne elencherò qualcuno.

Reels Instagram: tutti i segreti per un successo assicurato

Il posizionamento prima di tutto: ti rivolgi veramente alla tua nicchia?

Se segui da tempo i nostri consigli, questo sicuramente non ti è nuovo! Dunque, sei sicuro che il tuo profilo sia posizionato correttamente? Per i reels di Instagram il posizionamento è alla base. Mi spiego meglio: se nel tuo profilo parli di animali e mantieni per i tuoi reels lo stesso argomento, chi fa parte della tua community o è semplicemente interessato allo stesso argomento, troverà i tuoi contenuti più facilmente e sarà incentivato a seguirti. Se invece il tuo profilo parla un pò di tutto, l’algoritmo andrà in confusione e sarà difficile mostrare i tuoi contenuti ad un pubblico mirato. Non è certo un buon presupposto per contenuti virali, non credi? Ma andiamo con ordine.

Reels Instagram: anche l’algoritmo fa caso alle emozioni

Prima di girare un reel è sempre buona regola chiedersi: perchè lo sto facendo? Quale messaggio voglio trasmettere alla mia community? Il mio consiglio è sempre quello di trasmettere mesaggi propositivi o comunque utili agli utenti. Siamo esseri umani e viviamo di emozioni ogni giorno. Che tu voglia trasmettere, gioia, rabbia, pianto o felicità, cerca sempre di sorprendere chi ti guarda, al punto da farlo emozionare.

Niente TikTok per i reels Instagram!

Da quando i reel sono arrivati su Instagram, quasi tutti gli utenti hanno cominciato a scaricare i video da TikTok e caricarli nella stessa sezione. Ma Instagram ha avuto da ridire più di qualcosa in proposito. Ne abbiamo parlato qui. Il social infatti ha deciso di prediligere contenuti originali e penalizzare chi carica video esportati da TikTok!

Costanza, collaborazione e interazione: il successo è assicurato

Interagisci costantemente con la tua community? Se chi ti segue condivide i tuoi stessi interessi, perchè non pensare a contenuti a quattro mani? Sono tutti piccoli accorgimenti che possono dare la spinta giusta alla crescita del tuo profilo innanzitutto, e poi dei tuoi reel nello specifico. Interagire con reaction o commenti agli altri creators, per esempio, ti aiuta sicuramente in termini di visibilità, invogliando così altri utenti a guardare i tuoi contenuti. Ci siamo quasi, manca solo un piccolo particolare!

Occhio ai testi: l’immediatezza è tutto!

Te ne sei accorto, vero? L’utente medio non vuole perdere tempo né a leggere scritte poco visibili né tantomeno a perdersi in didascalie chilometriche. Per quanto riguarda la copertina del reel quindi, opta per scritte brevi, incisive e ben visibili, per le didascalie invece scegli sempre messaggi chiari e che stimolino la curiosità di chi legge, con domande o richieste di pareri. Insomma, adesso hai tutte le carte in regola perchè chi è approdato per caso nel tuo profilo ci rimanga. Sei pronto a lavorare di fantasia?