Rum Bacardi: l'ultima campagna di marketing è un inno alla musica

Rum Bacardi: l’ultima campagna di marketing è un inno alla musica

Quando si tratta di strategie di marketing, i grandi brand sanno sempre stupirci con delle trovate interessanti, l’abbiamo già visto con l’apribottiglia firmato Heineken. Adesso è il turno del rum Bacardi. L’ultima trovata geniale? Un album di musica che si può indossare.

Rum Bacardi: streetwear e QR code

In queste serate estive cosa c’è di meglio di un cocktail per rinfrescarsi? Se poi possiamo supportare una buona causa, la scelta è ancora più facile. Il famoso brand di rum Bacardi ha infatti lanciato una nuova campagna di marketing tutta incentrata sulla promozione della musica di artisti e talenti emergenti. L’azienda ha dato vita a un’attività di co-branding con il produttore di streetwear e vincitore di un Grammy Boi-1da. Cosa ne è venuto fuori? Una linea di abbigliamento la cui particolarità sta nel codice QR che riporta sul fronte. Inquadrando il QR code, potrai ascoltare album di musicisti emergenti. Ma si tratta solo di una strategia di marketing?

Il Music Libarates Music supporta i musicisti emergenti

La Capsule Collection di Rum Bacardi
La Capsule Collection di rum Bacardi

La collezione limited edition del rum Bacardi in realtà è parte di un programma più ampio avviato dal brand, il Music Liberates Music. L’intento sembra essere davvero genuino, perché finalizzato proprio alla promozione di voci poco rappresentate nell’industria musicale. E l’ultima iniziativa firmata Bacardi rientra proprio in questo quadro: ogni volta che qualcuno scansiona il codice QR associato a pezzo della linea di abbigliamento, potrà vincere i biglietti dei concerti del musicista che ha ascoltato. La collezione ha già debuttato alla Paris Fashion Week ed è formata da quattro pezzi, dai colori gender neutral, i cui ricavati andranno tutti agli artisti che il brand intende supportare, provenienti da tutto il mondo.

Bacardi non è il solo a scegliere la musica

Non è la prima volta che grandi brand decidono di tentare strategie di marketing simili. Il rum Bacardi infatti è solo l’ultimo. Già Sprite questo mese ha lanciato il programma in supporto della musica, Sprite Limelight:

E Mastercard non è stata da meno: ha rilasciato il suo primo album musicale brandizzato, e il titolo non poteva che essere Priceless.

Insomma, quello tra music e brand sembra proprio essere un connubio vincente per aumentare la brand visibility. L’ultima campagna del rum Bacardi ne è la prova.