Il periodo più romantico dell’anno è iniziato! Le strade si riempiono di cuoricini, le coppie colgono l’occasione per dichiararsi amore eterno e i brand si muovono per ammaliare le proprie community con strategie di marketing fuori da ogni schema.
Le festività sono da sempre terreno fertile di campagne mirate ad incrementare la notorietà dei brand e questo particolare periodo dell’anno vede le grandi aziende (e non) coinvolte in operazioni di marketing mirate all’amore verso il prossimo e verso se stessi.
Heinz Ketchup e le Patatine McCain si dichiarano amore eterno

Esatto, Heinz e le patatine McCain in questa San Valentino hanno deciso di coronare l’amore secolare tra ketchup e patatine attraverso una campagna di marketing incrociata. La strategia di marketing si è svolta principalmente sui social network canadesi delle due aziende, ma notiamo anche delle affissioni offline.
Tutto è iniziato con dei tweet flirt tra i due marchi, fino ad arrivare a delle vere e proprio dichiarazioni d’amore. McCain ha inviato a Heinz un vassoio di patatine fritte galleggianti da gustare nella vasca da bagno dopo una lunga giornata. Di risposta, Heinz ha condiviso un medaglione d’oro pieno di ketchup, mostrando come McCain si è fatto strada nel suo cuore.
Infine, i nuovi cartelloni pubblicitari sono stati eretti davanti alla sede centrale di McCain e Heinz a Toronto e un portavoce della campagna invita a seguire i loro canali social per seguire lo sviluppo di questa storia d’amore.
Colvin a San Valentino invita all’infedeltà
Quanti modi esistono per essere infedeli a San Valentino? Ce lo dice la nuova azienda che opera nel settore dei fiori e delle piante trasformando il rapporto con il cliente attraverso la tecnologia.
Colvin ha basato l’intera strategia di marketing sull’infedeltà, cavalcando il concetto che l’amore è tutti i giorni, non solo il 14 Febbraio, invitando gli utenti a celebrare l’amore in tutte le sue forme, includendo l’amicizia e l’amore per se stessi. La scelta è vincente anche grazie ad una ricerca condotta dal marchio prima del lancio: i suoi studi hanno dimostrato come sono pochi i clienti che decidono di celebrare l’amore il giorno di San Valentino, stimando che la vendita dei fiori incrementi nel mese di maggio e non in quello di febbraio.
Danone celebra l’amore per se stessi nella sua nuova iniziativa contro gli stereotipi

Di recente, Danone ha presentato la sua nuova campagna destinata a Light&Free Francia e di recente trasmessa anche in TV che porta il nome di #monchercorpos. Creata da Wunderman Thompson Spagna, la campagna rivendica in modo vitale e ottimista l’importanza di riconnettersi con i nostri corpi e rispettarli.
Le 4 ambasciatrici scelte parlano e si confidano senza tabù sui loro corpi, raccontando i momenti scatenanti che li hanno incoraggiati ad accettarsi per ciò che sono. Per Caroline è stato durante la sua degenza in ospedale e per Léa durante la gravidanza.
Ricapitolando, San Valentino non è solamente la festa degli innamorati. Soprattutto negli ultimi anni, i brand hanno deciso di muoversi verso un’idea più inclusiva e corretta dell’amore, sentimento dalle mille sfaccettature. A differenza dal passato, in cui il messaggio ricordava l’importanza di trovare la propria metà, ad oggi finalmente ci troviamo davanti ad una svolta, in cui la completezza viene da se stessi e da nessun altro.