Abbiamo già parlato di come il Live Streaming Shopping stia diventando sempre più popolare. Ma un altro trend è destinato nei prossimi anni a rivoluzionare le abitudini di acquisto dei consumatori online. Di cosa sto parlando? Del social commerce.
Social commerce: oltre ai social c’è di più

Siamo abituati a pensare ai social media come degli strumenti utili per condividere momenti o per intrattenimento durante qualche break. Ma sempre più persone, negli ultimi anni, hanno iniziato a usare le piattaforme social per fare acquisti online. Il solito e-commerce? No, perché ciò che distingue il social commerce è proprio la capacità di fare acquisti senza dover lasciare il social su cui si sta navigando. Fattore imprescindibile? La customer experience. La naturale fluidità e integrazione del processo d’acquisto nell’esperienza social dell’utente, infatti, facilitano la conversione. Così l’acquisto di un prodotto con un click è ancora più semplice e rapido.
Dove è possibile fare shopping sui social?

Il social commerce domina il mercato asiatico, soprattutto in Cina, dove ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, complice la pandemia. Attualmente sono tre i grandi social che offrono la possibilità di fare acquisti sulle loro piattaforme: Facebook, con gli Shops; Instagram Shopping, e Pinterest, vero e proprio apripista, nel 2015, di questa nuova tendenza. Ma il successo e la popolarità che il social commerce sta riscontrando fanno pensare che anche altri social media tenteranno questa strada nel prossimo futuro.
Ma quali sono i vantaggi per aziende e utenti?

Se stai pensando di introdurre il social commerce per la tua azienda, non è affatto una mossa avventata. Il vantaggio principale? Sicuramente si hanno a disposizione una o più piattaforme di commercio online già pronte, senza dover spendere budget astronomici per un vero e proprio sito e-commerce. Oppure può essere utilizzato come integrazione a quest’ultimo, per incoraggiare un boost delle vendite su piattaforme più frequentate dai tuoi potenziali clienti. Questi, d’altra parte, potranno godere di tutti i vantaggi dello shopping online, ma con una novità. La condivisione dell’esperienza con i propri follower e amici. Insomma, un vero e proprio centro commerciale virtuale alla portata di un click.