Anche voi vi state divertendo a parlare con i vostri amici tramite i nuovi sondaggi WhatApp? Già, perché nell’ultimo aggiornamento è stata introdotta una funzione che a quanto pare ha già cambiato il flusso di messaggi nelle chat. Da adesso sull’app di messaggistica di Meta è possibile inviare dei sondaggi a cui possono rispondere tutti gli utenti della chat. Pensate fossero solo per gruppi, e sì, lo pensavo anch’io all’inizio. Invece è possibile anche mandarli nelle chat singole, in quel caso certamente non potrete basarvi sulle statistiche.
Dove trovo i sondaggi WhatsApp?
Il sondaggio viene considerato come un allegato. Per inviarlo quindi basta andare sulla graffetta che si trova in fondo alla conversazione, dove si scrive il messaggio. Una volta cliccato sulla graffetta si accede direttamente all’opzione sondaggi da cui si può iniziare a comporre il nostro sondaggio.
Come si scrive un sondaggio?
Una volta aperta l’opzione dei sondaggi si vedranno due spazi diversi: quello per inserire la domanda e quello per inserire le risposte su cui cliccare. Al momento nei sondaggi è possibile inserire fino a 12 opzioni. Nelle risposte si possono mettere anche delle emoji.
Gli utenti che ricevono il sondaggio potranno scegliere le opzioni che preferiscono, votandone anche più di una. Cliccando su “Mostra Voti” è possibile vedere le opzioni scelte dagli utenti. Anche chi ha fatto il sondaggio può partecipare al voto del sondaggio. Le novità però non riguardano solo i sondaggi.
Non solo sondaggi: per le chiamate di WhatsApp adesso basta avere un link in comune
Una nuova funzione è quella che riguarda le chiamate. C’è la possibilità di creare e inviare un link a una chiamata WhatsApp in modo tale che chiunque abbia un account WhatsApp possa partecipare. Puoi scegliere di inviarlo a una persona o a un gruppo su WhatsApp, o copiare il link e condividerlo in altri modi, per esempio tramite lo status. Come fare?
Ti basterà andare nella scheda Chiamate e scegliere l’opzione Crea link alla chiamata. A questo punto seleziona il tipo di chiamata, vocale o video. Condividendo o copiando il link potrai inviarlo tramite WhatsApp o un’altra applicazione.
La privacy è a rischio?
Assolutamente no! Tutte le chiamate con link alla chiamata sono protette dalla crittografia end-to-end. In più, ogni volta che crei un link a una chiamata, l’URL è differente e sicuro e presenta un identificativo composto da 22 caratteri, in modo che nessuno possa indovinare i link alle chiamate. Al momento, i link alle chiamate sono supportati su iOS e Android nella scheda chiamate. Chiunque abbia il link può partecipare alla tua chiamata, quini la raccomandazione è quella di condividerlo solo con persone fidate.
Ci sono altre funzioni in arrivo? Certo! La Companion Mode
Mentre la possibilità di inviare sondaggi su WhatsApp è già attiva e basta aggiornare l’applicazione per poterla usare, per quanto riguarda la funzione Beta ci sono ancora molte funzioni in fase di sviluppo. Tra queste la più attesa è la Companion Mode, una funzionalità che dovrebbe consentire agli utenti di utilizzare la stessa applicazione di WhatsApp su smartphone diversi. Per adesso, per la Companion Mode, non c’è ancora una data ufficiale.