Spotify news: dopo i podcast, ora tocca agli audiobook

Spotify news: dopo i podcast, ora tocca agli audiobook

L’Investor Day 2022, tenutosi lo scorso 8 giugno, ci ha riservato delle news su Spotify piuttosto interessanti riguardo alle prospettive future. La più innovativa? Sembra che la piattaforma di music streaming in futuro voglia puntare sugli audiobook.

Spotify News: anche con gli audiobook si gioca per vincere

Sembra proprio che Spotify voglia qualificarsi come esempio vincente di un’azienda che ha fatto del riposizionamento sul mercato un successo. Dopo lo streaming di musica e, successivamente, quello dei podcast, la società svedese, infatti, punta a fare dei libri audio il terzo pilastro del suo business model. Il CEO della piattaforma presentando tutte le Spotify news per il futuro ha sottolineato come gli audiobook rappresentino una grandissima opportunità sul mercato. E ha avvisato: “Proprio come abbiamo fatto con i podcast, giochiamo per vincere”.

Quali sono le conseguenze per l’editoria?

Spotify news: dopo i podcast, ora tocca agli audiobook
Spotify news: dopo i podcast, ora tocca agli audiobook

L’ultima news su Spotify potrebbe avere un impatto senza precedenti sull’industria della pubblicazione. Significherebbe infatti far conoscere – e acquistare – il lavoro di autori a un pubblico vastissimo, con un possibile guadagno dai numeri esorbitanti. Si parla addirittura di cifre come 70 miliardi. Primo passo? L’acquisizione, già annunciata a Novembre 2021, di Findaway, che lavora attraverso tutto l’ecosistema audiobook, offrendo una piattaforma per connettere autori con voci di attori indipendenti. Insomma, i presupposti per un buon lavoro ci sono già. Ma come farli diventerà realtà?

Il nuovo modello di business

Al momento le informazioni sono piuttosto scarne. É molto probabile che quest’ultima novità preveda un modello ibrido, come accade già per la musica e i podcast. Quindi, alcuni audiobook saranno totalmente gratuiti, altri a pagamento. Ma non è tutto. Perché, sempre all’Investor Day, i dirigenti hanno ipotizzato anche altre idee di business per il futuro. Senza pronunciarsi troppo, ovviamente. Quindi, non ci resta che aspettare e, nell’attesa, preparare già gli auricolari!