visualizzazione storie instagram

Stories Instagram: cosa cambia con la nuova UI?

Cattive notizie per chi opera nel content marketing. Se finora hai puntato tutto sulle stories di Instagram, dovrai pensare di cambiare strategia. Con la nuova interfaccia che la piattaforma sta testando in queste settimane, le visualizzazioni delle storie Instagram rischiano infatti di vedere un significativo crollo in termini di numeri. Perchè?

Visualizzazioni storie Instagram: potrai vedere solo i primi frame

La notizia potrebbe allarmare non pochi influencer. Sì perché, dopo il cambiamento nel feed di Instagram, quest’ultima novità potrebbe abbassare notevolmente le visualizzazioni delle storie Instagram.

Visualizzazioni storie Instagram: cosa cambia con la nuova UI?
Visualizzazioni storie Instagram: cosa cambia con la nuova UI?

Cosa cambia? Solo le prime tre stories verrebbero visualizzate scorrendo manualmente. Per vedere le altre dovrai cliccare sul tab Mostra tutte in alto a sinistra (come in foto). Quindi solo un certo numero di frame conterebbe un alta percentuale di visualizzazioni, al contrario gli altri sarebbero visti sempre meno o per nulla. Va da sé che la performance complessiva delle stories ne risentirebbe. Ma allora perchè questa scelta?

Il futuro di Instagram sono i Reel?

Perché Instagram vuole cambiare le Storie?
Perché Instagram vuole cambiare le Storie?

Per ora Instagram ha confermato che sta effettuando dei test e che solo un numero limitato di persone ha accesso a questo aggiornamento. In realtà la novità che andrebbe a minare il numero delle visualizzazioni delle storie Instagram potrebbe essere spiegata dal fatto che il social sta spostando il focus sempre più sui Reel. La crescita dei video stile TikTok anche su Instagram sembra infatti inarrestabile: occupano ormai più del 20% del tempo che gli utenti trascorrono sul social.

Instagram sposta il focus sui Reel
Instagram sposta il focus sui Reel

L’impatto che ciò potrebbe avere sui contenuti marketing, sarebbe notevole. É vero, al momento si tratta solo di un test, ma sarà meglio, cari markettari, iniziare già a pensare a nuove strategie di content marketing!