strategie di marketing

Strategie di marketing e metaverso dietro il Coechella Festival 2022

Coechella Festival? Non senza delle ottime strategie di marketing.

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ha finalmente preso il via l’edizione 2022 del Coechella Festival, il famoso evento musicale statunitense che dal 1999 si svolge nei magici territori a cavallo tra California e Messico. Non solo musica e spettacolo, la moda torna ad essere protagonista in quella che rappresenta una vera opportunità di visibilità per i brand.

Quali eventi migliori per marchi come Hugo BossLevi’s e Revolve per alimentare le loro vendite e guidare le tendenze? E Come si sono comportati i più grandi brand?

Strategie di marketing a prova di creators per Hugo

Questo fine settimana, Hugo, che ormai ha puntato tutto sulla generazione Z , collaborerà con la Soho House organizzando una festa a pochi chilometri dal festival. Contemporaneamente, sempre nelle vicinanze, il brand aprirà una “TikTok house” che vedrà come protagonisti dei creators pronti a sponsorizzare il brand attraverso contenuti social. Il vero obiettivo del marchio è infatti la conquista del pubblico che guarda da casa.

Un grande festival musicale come questo produce senza dubbio, un’enorme varietà di contenuti per i social media e ciò che gli influencer indossano al Coachella può diventare rapidamente virale e richiesto.

Anche un logo può fare la differenza

I marchi considerano il festival come un’occasione di marketing per far sì che i loro vestiti e loghi appaiano quanto più possibile. Quest’anno ad esempio, il Carnevale di Neon, una delle feste del Coachella, sarà caratterizzato da una ruota panoramica a marchio Levi’s, parallelamente StockX allestirà installazioni artistiche mentre PrettyLittleThing sponsorizzerà diverse feste con Tao Group Hospitality

Un evento a prova di metaverso

Absolute porta il Coachella nel metaverso, tramite l’Absolute Land. Un’installazione virtuale in Decentraland, un edificio su tre piani a forma di bottiglia, che i visitatori possono esplorare. Lo scopo? Attirare l’attenzione sulla lunga sponsorizzazione del marchio al festival, espandendo la sua impronta oltre l’evento nel più ampio mondo digitale.

L’evento, che si protrarrà fino al 24 Aprile prossimo, vedrà protagonisti i più grandi artsti del panorama musicale e non solo e si prepara a dettare la moda della prossima stagione.