Ormai i reels di Adam Mosseri sono il nostro pane quotidiano.
Indovinate un pò cosa ha annunciato nel suo ultimo video? Ancora novità dal social network, che questa volta punta tutto sui tags ed il ranking.
Cosa cambia per i tags di Instagram?
In primo luogo, arriverà la possibilità di taggare i prodotti nei propri post. Alcuni utenti possono già farlo da un pò di tempo ma la funzione verrà presto estesa a tutti. La fase di sperimentazione non è nuova ad Instagram, che già da tempo ha aperto la possibilità di inserire link nelle storie a tutti gli utenti, cosa che precedentemente era riservata agli account con più di 10.000 follower.
Tags Instagram: i brand si distigueranno dai comuni utenti
La seconda novità riguarda dei miglioramenti per i tag. Taggando un’azienda, comparirà anche la categoria in cui l’azienda è registrata. Questo aiuterà gli utenti a distinguere i Brand dagli account normali. Ma non è tutto:
Instagram premia l’originalità
Mosseri ha parlato anche dell’implementazione di un sistema di ranking, in base ai contenuti che vengono pubblicati sul profilo. Detto in parole semplici, i creatori di contenuti originali avranno un punteggio più alto rispetto a chi effettua dei semplici “repost” caricando foto “già pronte” prese da altre fonti.
Lunga vita ai creators?
Queste tre novità hanno tutta l’aria di uno stimolo ulteriore per gli account dei creatori di contenuti, che saranno messi in risalto rispetto agli altri e probabilmente l’algoritmo farà in modo che le foto compaiano più in alto nel flusso della Home Page.
Insomma, siamo pronti a scatenare la creatività?