Think Different: addio all'iconico slogan Apple

Think Different: addio all’iconico slogan Apple

É molto probabile che sia in arrivo un possibile rebranding firmato Apple con un cambiamento nello storico slogan Think Different. Solo una ventata di novità o strategia di marketing ben pensata all’origine? In realtà, la questione è più complessa e ti spieghiamo perché.

Think Different: perché verrà archiviato?

Ormai saprai bene che i brand non sono nuovi a cambiamenti, più o meno strategici, nel corso del tempo. Spesso però queste trasformazioni sono dovute a cause di forza maggiore. Cosa intendo? Può capitare che intervengano questioni legali a forzare la mano costringendo i marchi a rivedere la propria brand image. E sembra proprio il destino prossimo dell’azienda di Cupertino più famosa al mondo: lo slogan Apple, Think Different, non sarà più esclusivo del brand fondato da Steve Jobs. Proprio lo scorso 8 giugno, infatti, l’azienda ha perso il diritto di usarlo nelle proprie campagne pubblicitarie dopo la decisione della Corte dell’Unione Europea, in seguito a una disputa legale con la società svizzera produttrice di orologi Swatch.

É proprio la fine di un’era

Think Different: l'iconico slogan Apple in una delle campagne
Think Different: l’iconico slogan Apple in una delle campagne

Non c’è nessuno che non lo abbia sentito citare almeno una volta. L’iconico slogan Apple Think Different ha segnato davvero intere generazioni. Era il 1997 quando compariva per la prima volta in una campagna pubblicitaria dell’azienda. Creato da Craig Tanimoto e approvato proprio dal suo mitico fondatore Steve Jobs, alla ricerca di un’idea che suggerisse la spinta innovativa che i suoi prodotti rappresentano. E come sempre, ci ha visto lungo, perché in pochi anni è diventato uno degli slogan più incisivi e riconoscibili, insieme al suo altrettanto distintivo logo, tanto da essere citato come vero e proprio case study quando si parla di strategie di marketing. Con l’archiviazione dello slogan Think Different quindi si chiude davvero un’era. Ma la Apple, ne siamo certi, saprà trovare il modo di distinguersi anche in futuro.