spotify wrapped 2022

Tutti pazzi per Spotify Wrapped 2022: a Milano è subito unconventional marketing

Com’era il vostro mood mattutino 2022? E al pomeriggio? Con Spotify Wrapped la musica dice molto di voi. Spotify ha lanciato Wrapped 2022 per raccogliere e condividere la musica che ci ha fatto compagnia durante tutto il 2022.

Cosa si può vedere con Spotify Wrapped 2022?

L’esperienza, che è personalizzata per ogni utente, mostra tutte le nostre abitudini musicali dell’anno: brani e artisti più ascoltati ma non solo. Podcast consumati così come i minuti trascorsi con le cuffie nelle orecchie. La funzione Wrapped è stata lanciata nel 2016 ma quest’anno ci sono diverse novità, come lo spazio dedicato alla Personalità Musicale che permette ai fan di scoprire la propria identità di ascoltatore tra sedici profili. In più quest’anno ‘Spotify Wrapped’ approda nel Metaverso, con missioni, giochi e merchandising virtuale. E non è tutto! Più di 40mila artisti hanno affidato alla piattaforma un video esclusivo per gli ascoltatori più fedeli. Ma l’avete vista l’ultima trovata?

La metro di Milano si è svegliata a tema Spotify                      

La fermata Cadorna della metro di Milano è stata tappezzata letteralmente con i brani e gli artisti italiani più ascoltati nel 2022. Un tone of voice fresco, leggero e scherzoso che chiaramente si rivolge prima di tutto ai più giovani. Un’ottima strategia di marketing non convenzionale con simpatici sondaggi e rompicapi che riprendono versi di alcuni tra gli artisti più ama…ops! ascoltati del 2022.

Chi sono gli artisti più ascoltati secondo Spotify Wrapped 2022?

A livello globale troviamo al primo posto il portoricano Bad Bunny con oltre 17 miliardi di stream. Per celebrare questo risultato, per tutti i brani di Bad Bunny sulla piattaforma, Spotify sostituisce il proprio cuore verde con l’iconico cuore rosso dell’artista. A seguire, sul podio degli artisti più ascoltati al mondo, ci sono Taylor Swift e Drake oltre a The Weeknd e BTS. I Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA, Gabry Ponte, Ludovico Einaudi e Kina.

Per quanto riguarda i brani, il più ascoltato è As It Was di Harry Styles che ha ottenuto oltre 1 miliardo di ascolti.

E in Italia?

ll 2022 vede conferme anche in Italia, dove per il secondo anno consecutivo Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato. A seguirlo, sul podio, Lazza e thasup a un passo da Blanco e Mararcash. Tra le artiste femminili, troviamo Madame, all’ottavo posto nella Top Ten generale.

Medaglia d’oro 2022 per Brividi di Mahmood e Blanco che batte tutti i record. In seconda e terza posizione troviamo Shakerando di Rhove e La coda del diavolo di Rkomi & Elodie.  L’album con il maggior numero di stream è, invece, “Sirio” di Lazza seguito da “Taxi Driver” di Rkomi e ‘Blu Celeste’ di Blanco

E tu? Hai già wrappato il tuo 2022?