landing page efficace

Landing page efficace? Bastano poche mosse

Ok, il tuo sito web è perfetto e dopo tanto lavoro sei finalmente pronto per raggiungere i tuoi clienti anche e soprattutto online! E se ti dicessi che solo un sito non basta? Per raggiungere i propri obiettivi di crescita e quindi vendita, ogni attività ha bisogno di generare lead! Il segreto? Una landing page efficace.

Una landing page efficace: la chiave di lovta per la tua attività

Come costruire una landing page che lasci il segno?

Perchè un utente qualsiasi dovrebbe scegliere proprio te? Se vuoi fare la differenza nella giungla delle landing page che vedi ogni giorno, dovrai essere tato incisivo ed accattivante da infondere la giusta fiducia nei tuoi potenziali clienti. Come? Poche e semplici regole per un prodotto esclusivo. Andiamo per gradi:

Il titolo la dice lunga: sprigiona la fantasia!

Il titolo e il sottotitolo sono le prime cose che gli utenti vedranno della tua landing: dovranno essere brevi ed incisivi per destare la giusta curiosità nei tuoi potenziali clienti. Il titolo dovrà essere sintetico e chiaro così da richiamare un tratto emotivo in chi lo legge. Il sottotitolo invece, posizionato appena sotto il titolo, potrà contenere più dettagli e una breve descrizione del tuo prodotto.

Immagini accattivanti ne abbiamo?

Le immagini sono la forma di comunicazione più incisiva ed intuitiva che hai a disposizione per attrarre il tuo potenziale cliente, scegline di accattivanti senza perdere di vista il messaggio che vuoi trasmettere. Ma fai attenzione, l’originalità paga sempre. Puoi utilizzare immagini di qualità aquistandole online, certo ma ti consigliamo sempre di proporre contenuti esclusivi ed originali, perchè non con l’aiuto di un fotografo professionista? Ma non è finita qui.

E i testi?

Il trucco è sempre quello: testi chiari, brevi e che vadano dritti al punto. La semplicità in questo caso è tutto. Il trucco sta nello scrivere in un linguaggio colloquiale, incentrato sulla figura dell’utente e non, come forse stai pensando, sulla tua offerta. Punta sui benefici che lui stesso può trarre rimnendo sulla tua landing. Come potrebbe sentirsi dopo aver acquistato il tuo prodotto? E di conseguenza, cosa perderà se si lascerà scappare la tua proposta?

Ma cosa cerca l’utente nella tua landing page? Punta sulla credibilità

Per noi markettari si chiamano trust signals e sono tante piccole azioni che oltre a rendere la tua landing page efficace, fanno accrescere la fiducia da parte dell’utente. Qualche esempio? Il primo tra tutti, le recensioni: cosa c’è di meglio della testimonianza di altri utenti per invogliare un lead ad avvicinarsi alla tua attività?  Un altro elemento che permetterà di aumentare il livello di fiducia del tuo potenziale cliente è la garanzia di rimborso, che praticamente azzererà i rischi da parte dell’utente. Ancora dovresti puntare su più opzioni di contatto rapido come ad esempio un servizio di live chat, senza dimenticarti dei badge che attestino la qualità del tuo servizio. A questo punto manca solo un ultimo passaggio:

La call to action: il cuore della tua landing page

Ormai ci siamo, ti manca l’ultimo tocco, nonchè il più importante, per far arrivare i tuoi potenziali clienti al cuore della tua attività, auspicando, perchè no ai primi risultati. Sto parlando naturalmente della Call to action, l’elemento che i visitatori dovranno cliccare per effettuare l’azione desiderata. Proprio per questo è necessario che la CTA sia ben visibile, preferibilmente con colori che vadano a contrasto con quelli della pagina. In più l’utente non dovrà fare troppi scroll prima di arrivare alla CTA, quindi, se si tratta di una pagina lunga, è bene inserirne più di una, se si tratta di una landing breve, va inserita in un punto strategico. Ultimissima tips: naturalmente è d’obbligo usare parole che rimandino all’azione come ad esempio “scopri di più” o “iscriviti alla newsletter”.

Con questi consigli alla mano, non ti resta che metterti a lavoro!