Unconventional marketing: preparati all’inaspettato!
Ve la immaginate una città piena di insegne fluttuanti? In realtà qualcuno ci ha già provato e l’esperimento sembra più che riuscito.
Siamo in Messico, dove per l’apertura del nuovo McDonald’s Polanco, è stato creato un McPin gigante! Ciò ha fatto sì che l’intera città notasse l’insegna, dal cielo alla terra, facendo vivere ai partecipanti un momento McNific. Un gioco di droni culminato inun tripudio di luci e colori.

L’unconvetional marketing non passa inosservato
Per Unconventional Marketing intendiamo l’insieme di strategie e di tecniche comunicative utilizzate per presentare servizi o prodotti a un pubblico che ha bisogno di nuovi stimoli per essere incentivato all’acquisto, che si discostino largamente dalla pubblicità tradizionale.
Tratto distintivo di questo tipo di comunicazione è il passaparola, che è legato al senso di stupore provocato nello spettatore. Una persona che si imbatte in una forma pubblicitaria fuori dal comune, divertente o particolarmente utile non può infatti che incuriosirsi, finendo nella maggior parte dei casi per parlarne con amici e conoscenti che ne discuteranno a loro volta con altri, innescando un effetto domino potenzialmente illimitato.
Per McDonald’s non è una novità

McDonald’s in realtà non è nuovo a queste trovate geniali. Ricordate quando in un’azione di guerrilla marketing ha dipinto le strisce pedonali di giallo, come se si trattasse di patatine fritte che fuoriescono dal tipico contenitore rosso distribuito nel Fast Food? Così facendo, le strisce hanno mantenuto la loro funzionalità di passaggio stradale, dando intanto il giusto risalto al prodotto e al marchio, attraverso la M del logo mostrata in bella vista a tutti i passanti.
Le potenzialità dell’Unconventional Marketing non hanno solo scopi commerciali. Spesso, questa modalità alternativa di fare comunicazione viene sfruttata anche per campagne di sensibilizzazione rispetto alle tematiche più diverse.
Ancora una volta possiamo affermare che la tecnologia e la creatività,insieme, fanno scintille!