Video marketing in pillole per dei contenuti da paura

Sapevi che i contenuti video sono quelli che catturano di più l’attenzione? Ebbene sì, oggi il video marketing rappresentata la strada per garantire una maggiore visibilità del brand e noi siamo pronti a svelarti tutti i suoi segreti.

Video marketing: perché funziona?

content-creator
Video marketing: perché funziona?

Se usi di frequente i social, sai benissimo come i video sono imbattibili nel catturare l’attenzione degli utenti. Non a caso, TikTok ne ha fatto la chiave del suo successo. I motivi all’origine sono facilmente intuibili: i video sono il mezzo più efficace per fare leva sulle emozioni e coinvolgere chi sta dall’altra parte dello schermo. Immagina, quindi, quanta potenzialità hanno i contenuti video quando si tratta di diffondere il messaggio di un brand o di un’azienda quando si parla di content marketing. Ed è proprio qui che entra in azione il video marketing, che sfrutta il formato video per diversi obiettivi: dal potenziamento della brand awareness a quello dell’engagement, passando per la formazione dei potenziali clienti.

Ma quanto ci costa?

Attrezzatura fotografica, illuminazione, software di editing. Quando si tratta di video marketing le cose da considerare non sono poche. Ma niente paura, nessun bisogno di fasciarsi già la testa. Rispetto al passato, infatti, creare contenuti video è molto meno dispendioso, sia in termini di costi materiali che di energie. Il segreto? Sta tutto nel creare video di qualità in grado di racchiudere l’essenza e i valori del brand. E per fare questo, non c’è bisogno di video lunghissimi e mezzi professionali. Con la tua reflex o anche solo con il tuo smartphone, puoi essere capace di produrre contenuti di video marketing efficaci senza aver bisogno di svaligiare una banca. Vuoi andare sul sicuro? Puoi sempre affidarti a chi realizza video per professione, che saprà lavorare con un budget specifico.

Tante possibilità di scelta per diversi obiettivi

video-marketing
Quali formati video scegliere?

Abbiamo anticipato come i contenuti di video marketing ormai dominino l’attenzione degli utenti, soprattutto sui social, e come sia un ottimo modo per svelare il volto umano che si nasconde dietro un brand o un’azienda. Ma quale formati video scegliere? Le opzioni sono diverse e come sempre vincolate dalla strategia da cui si parte, tenendo conto degli obiettivi che vuoi realizzare e dei canali di diffusione attraverso cui vuoi diffondere il tuo messaggio. Le tipologie più diffuse?

  • brand video, per potenziare la tua brand awareness mostrando mission, vision, prodotti e servizi;
  • demo video e video guide, per dimostrare come funziona il prodotto o servizio che vuoi promuovere;
  • video di eventi aziendali o di altri eventi particolari;
  • video formativi ed educativi;
  • interviste a stakeholder e professionisti, per garantire l’autenticità e la “bontà” del tuo prodotto;
  • live video, molto diffuse sui social;
  • video a 360°, VR e AR, che consentono al tuo interlocutore di immergersi nella realtà del tuo brand;
  • How-To Video, per far capire come funziona un prodotto, anche nella vita quotidiana.

Insomma, anche quando si tratta di video marketing tutto dipende dall’obiettivo che ti sei prefissato. Un altro consiglio? Le persone premiano l’autenticità. Ora sei pronto: ciack, azione!