nutella-day

World Nutella Day, i segreti di un love brand

Cinque Febbraio, uguale: World Nutella Day!

Gli italiani sono conosciuti nel mondo per molti motivi ma sono pochi i prodotti in grado di diventare brand planetari, tanto amati da raggiungere icone mitologiche come la pizza e la pasta.

È il caso di Nutella, uno dei marchi italiani più conosciuti e apprezzati. Un Love Brand riconosciuto che ha addirittura una giornata mondiale tutta sua, creata dai suoi stessi consumatori.

Il World Nutella Day 2022: la degustazione più golosa di sempre

Nato nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di creare una giornata celebrativa per riunire ed ispirare la community mondiale a condividere la passione per Nutella sui social media, il World Nutella Day è subito diventato un fenomeno globale. Quest’anno i fan di Nutella festeggeranno insieme a Claire Holt, meglio conosciuta per i suoi ruoli in Pretty Little Liars e in The Vampire Diaries. Claire condividerà il suo amore di lunga data per la crema di nocciole e festeggerà il grande giorno con la sua famiglia. Avendo l’importante compito di degustare una varietà di creazioni Nutella, Claire ha approfondito il suo amore per il brand con la recente visita al Nutella Cafè di Chicago. Siete pronti per la sessione di degustazione più golosa di sempre?

Tante le iniziative social che sono nate per festeggiare la ricorrenza

I Dancakes, famosi artisti conosciuti per i loro ritratti realistici sui pancake, mostreranno ai fan alcuni modi per rendere speciali i pancake con Nutella. In onore di questa festa, i fan potranno anche provare a replicare il disegno del barattolo di Nutella sui pancake. E mentre le pagine ufficiali di Nutella, invitano a celebrare la giornata senza mettere freni alla creatività, i più golosi potranno seguire il giorno dei festeggiamenti mettendo like alla pagina Facebook ufficiale del World Nutella Day o seguendo su Twitter @Nutelladay.

Ma quali sono i segreti nascosti dietro a tanta notorietà?

Secondo alcune teorie di marketin, un love brand è in grado di creare una relazione unica nel suo genere con i consumatori in cui la fedeltà supera le scelte razionali. Quello che è il successo di Nutella va ben oltre la qualità del prodotto in se ma dipende da almeno tre fattori che ne hanno fatto da differenza.

Nut-ella: una scelta di naming più che azzeccata!

Nutella nasce come Giandujot e poi diventa SuperCrema, successivamente con la ricerca del naming giusto per l’esportazione del prodotto negli altri Paesi, il nome “nut-ella” rispose perfettamente alla necessità di questo cambiamento sia per unicità che per chiarezza fonetica. Naming e identità visiva, hanno contribuito al suo successo.

Autenticità e semplicità: i valori vincenti di Nutella

Fondamentalmente si tratta di un prodotto semplice che non ha stagionalità e che “nasce” in un momento storico, il secondo dopoguerra, in cui il cacao era introvabile e la Nutella era accessibile a tutte le tasche. Inoltre, il brand si distingue per il senso di appartenenza unico dei suoi dipendenti, che sono i primi fan e ne costituiscono una componente fondamentale del successo.

Comunicazione semplice e d’impatto

Uno stile comunicativo tipicamente pubblicitario che ha sempre saputo evolersi nel tempo. Strategie comunicative che dall’Italia proseguono molto bene in tutti i Paesi. Oggi, più di 100 milioni di famiglie nel mondo acquistano Nutella.

Scommettiamo che ci siete anche voi? E allora cosa aggiungere? Buon Nutella Day e buon appetito!